English version

Fondazione Allianz Umana Mente. Fondi per il sociale

Data: 30/03/2016

La Fondazione Allianz Umana Mente conferma ha emanato un bando per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti su due aree di interesse:
• disabilità congenita intellettiva e fisica
• disagio minorile e giovanile.


In particolare i progetti, tenute le priorità tematiche, potranno orientarsi verso una o più delle seguenti attività ritenute prioritarie:
Agricoltura sociale: supporto a diverse attività agricole, zootecniche e sociali capaci di diventare un reale strumento sostenibile di riappropriazione dell’individuo svantaggiato del proprio ruolo sociale e professionale all’interno della Società.
Passaggio alla vita adulta: la Fondazione Allianz UMANA MENTE prenderà in considerazione progettualità sociali che grazie ad un percorso di formazione consentano a giovani svantaggiati, socialmente e/o economicamente, di arrivare al lavoro, affiancati da professionisti ed esperti artigiani capaci di insegnare loro un mestiere o una tradizione produttiva. I progetti a favore del passaggio alla vita adulta di giovani con disabilità congenite intellettive e fisiche dovranno offrire strategie di riappropriazione della persona della propria vita attraverso la possibilità di una vita autonoma e l’eventuale integrazione nel mondo lavorativo.
Arte: la Fondazione valuterà progetti sociali capaci di contribuire allo sviluppo, alla diffusione e alla promozione attraverso attività artistiche. L’interesse verterà su quei progetti aventi come obiettivo la promozione di una nuova cultura di integrazione attraverso attività artistiche e l’utilizzo appunto della cultura come mezzo di prevenzione e partecipazione sociale.
Diritto alle cure mediche: la Fondazione, per il 2016, intende supportare progetti sociali che facilitino l’accesso alle cure mediche di minori svantaggiati e/o impossibilitati alle cure nel loro paese d’origine o di persone con disabilità. Beneficiari dell’intervento complessivo dovranno essere anche i care giver che accompagnano e/o assistono il minore. Resta inteso che l’ente proponente la progettualità dovrà essere una realtà non profit.

Modalità di presentazione dei progetti.


Per presentare nuovi progetti gli enti non profit potranno chiamare la Fondazione dal 7 marzo al 6 maggio 2016 al numero 02 7216 2669 nei seguenti giorni e orari:
• martedì 14:00-15:00;
• mercoledì 10:00-12:00;
• venerdì 09:00-11:00.

Si informa che il materiale inviato via mail senza accordo previo con lo staff della Fondazione non sarà preso in considerazione.


Pagina precedente