English version

Sogni una carriera internazionale? Fai un’esperienza formativa con le Istituzioni Europee

Data: 08/03/2016

Sogni una carriera internazionale? Fai un’esperienza formativa con le Istituzioni Europee.

Informati sui seguenti percorsi in partenza e cogli al volo l’opportunità di entrare e rimanere a stretto contatto con la Camera di Commercio Belgo-Italiana e le Istituzioni europee.


• Corso di Europrogettazione Giovani
Il corso si rivolge a giovani laureati e a laureandi con particolare interesse ai finanziamenti europei o alla consulenza internazionale nel campo degli “europeanaffairs”. I partecipanti verranno confrontati ai finanziamenti europei, alle principali tecniche di europrogettazione e alle dinamiche della professione dell’europrogettista. Per poter toccare con mano la realtà di una delle più importanti Istituzioni europee, la prima lezione si terrà a Parlamento europeo. Rilascia: Attestato di Frequenza. Scopri maggiori informazioni su questo corso.


• Corso di europrogettazione – Mediterraneo e Balcani
Il Mediterraneo e l’area balcanica sono territori ricchi di opportunità: i programmi di finanziamento previsti dalla Commissione europea e rivolti all’intera area geografica rappresentano uno strumento importante per gli enti locali e per la crescita, la competitività e l’internazionalizzazione delle aziende. La metodologia didattica è di tipo interattivo. Ad una prima fase di lezioni frontali, seguirà una seconda dedicata a laboratori progettuali: i partecipanti, tramite team work e utilizzando bandi esistenti, dovranno realizzare un vero e proprio progetto da presentare davanti alla classe e che sarà oggetto di discussione. I docenti seguiranno tutta la fase di redazione per il perfezionamento della proposta progettuale. Scopri maggiori informazioni su questo corso.


• Summer School in Cooperazione allo Sviluppo
E’ dedicata alla formazione teorica e pratica di giovani laureati e laureandi che intendono avvicinarsi al mondo dei finanziamenti europei dedicati alle politiche europee in materia di cooperazione allo sviluppo, ma anche di tutti quegli attori che già operano nel campo (ONG, associazioni, organizzazioni internazionali…) e intendono specializzarsi. La Camera di Commercio Belgo-Italiana offre due borse di studio da dedicare agli studenti meritevoli del corso per vivere un’esperienza di cooperazione internazionale in prima persona! Le destinazioni delle due borse di studio sono l’Ecuador e Bruxelles. Scopri maggiori informazioni su questo corso.


L’eccellenza della formazione è a Bruxelles: la Camera di Commercio Belgo-Italiana è specializzata nei corsi sull’europrogettazione e sugli appalti europei adatti a diverse esigenze ma caratterizzati dalla stessa metodologia didattica del learning by doing attraverso esercitazioni in team work.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 ed è supportata dal Ministero Italiano dello Sviluppo Economico.

Ottieni maggiori informazioni sulla Camera di Commercio Belgo-Italiana.


Pagina precedente