English version

Notizie su bandi ed opportunità da InformaGiovani del 24 Aprile

Data: 26/04/2016

Newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie su bandi ed opportunità

In questo numero:


• Orestiadi di Gibellina. Progetto Crisi - Laboratorio critico per studenti

In occasione della XXXV edizione del Festival delle Orestiadi, che avrà luogo a Gibellina, dal 16 luglio al 6 agosto 2016, la Fondazione Orestiadi propone un progetto di formazione per giovani aspiranti critici, fotografi, illustratori e videomakers sul tema della critica, della comunicazione e dell’organizzazione teatrale nell’ambito di un festival internazionale, in una delle città d’arte contemporanea più importanti al mondo. Il laboratorio in collaborazione con UniversiTeatrali-Centro Internazionale di Studi sulle Arti Performative dell’Ateneo di Messina e con Latitudini-Rete siciliana di Drammaturgia Contemporanea, ha come media partner Ateatro e prevede l’analisi degli strumenti della critica teatrale, e la produzione di contenuti riguardanti le compagnie e gli spettacoli programmati, con immagini, video-interviste e approfondimenti integrati nel piano di comunicazione generale del Festival, da svolgersi in collaborazione con la direzione artistica e l’ufficio stampa. Il laboratorio è rivolto a sei giovani, in una età compresa tra i 20 e i 30 anni, studenti di teatro, fotografia, cinema, illustrazione e arte provenienti da Accademie e Università dell’Unione Europea. I partecipanti cureranno inoltre la pubblicazione di un web magazine e un archivio video- fotografico del festival. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio. Leggi tutto.


• ESMA, Autorità Europea Strumenti Finanziari dei Mercati propone tre tirocini retribuiti a Parigi
L’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) offre simultaneamente a tre giovani studenti universitari o laureati attività di tirocinio retribuito in area legale, dei mercati finanziari o delle competenze trasversali. La sede di svolgimento dei tirocini, che hanno durata compresa fra 6 e 12 mesi, è a Parigi, presso gli uffici dell'Autorità. I tirocinanti ricevono un compenso lordo mensile che varia in base al titolo di studio da 1.024 euro per gli studenti universitari a 1.536 euro per i laureati. Tre i profili di provenienza, con le relative istruzioni per la candidatura mirata: Legal; Financial Markets; Transversal. Le candidature non hanno scadenza ma possono essere presentate in qualsiasi momento. Leggi tutto.


• Scadenza imminente. Marine strategy. 3 borse di studio all'ArpaCal
L'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL) ha bandito un concorso per l’assegnazione di 3 borse di studio per giovani laureati che saranno impegnati in un’attività di studio nell’ambito del POA (Piano Operativo delle Attività) “Marine Strategy”. Le lauree richieste ai candidati sono nelle seguenti aree disciplinari:
• Biologia Marina – Scienze Biologiche – Scienze Naturali o equipollenti
• Scienze Geologiche o equipollente
• Ingegneria informatica o equipollente
I tre borsisti riceveranno un contributo pari a 10.000 euro lordi. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile 2016. Leggi tutto.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente