English version

Tirocini in Estonia e in Romania

Data: 29/04/2016

L’Unione degli Assessorati all’interno delle sue attività e in collaborazione con Associazione Culturale Formazione-Lavoro e Mainstreaming Agenda indice una selezione per 30 persone interessate a svolgere tirocini a Tallinn (Estonia) e, Bucarest (Romania).

Obiettivo del progetto

L’Iniziativa ha lo scopo di consentire ai destinatari percorsi formativi all’estero arricchenti da un punto di vista curriculare e in grado di incrementare competenze, abilità e conoscenze chiave nel campo delle attività sociali e del terzo settore, anche rispetto alle ricadute legali e di scambi solidali, di tutele legali, economici e commerciali che il terzo settore produce in Italia e all’estero, aumentando la spendibilità dei profili nel mercato del lavoro. La mobilità prevede la realizzazione di un’esperienza di lavoro all’estero della durata pari a 16 settimane (più una settimana di attività preparatoria, prima della partenza, in Italia) e offrirà ai beneficiari la possibilità di immergersi in assetti operativi in contesti diversi da quello di appartenenza e di collaborare con professionisti delle aree prescelte. Il tirocinio coniugherà aspetti di apprendimento teorico e pratico.

Sede di svolgimento del tirocinio
Le mobilità si svolgeranno a Tallin (Estonia) e/o a Bucarest (Romania).

Periodo del progetto
Le mobilità si svolgeranno nel periodo compreso tra agosto 2015–ottobre2016. All’interno di tale periodo saranno organizzati i tirocini formativi sulla base dei posti disponibili presso i partner ospitanti. Il periodo può subire variazione per esigenze organizzative degli enti che ospiteranno i tirocini formativi.

Requisiti dei destinatari
Per poter partecipare alla selezione di cui al presente avviso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• aver concluso da non più di 12 mesi un corso di formazione professionale e/o aver conseguito una qualifica o un diploma professionale;
• residenza in Italia.
A parità di valutazione saranno avviati in mobilità i giovani che risiedono in un Comune che aderisce all’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio Sanitarie e del Lavoro.

Modalità di selezione
Il colloquio individuale verterà sull’analisi motivazionale, sulla conoscenza di settore e sul grado di competenza della lingua straniera. Per i candidati distanti almeno 40 km dalla sede del colloquio, e o per specifiche necessità, saranno utilizzati i nuovi strumenti di comunicazione face to face (skype o messanger).

Condizioni

L’intera iniziativa gode del sostegno finanziario della Comunità Europea. La borsa di tirocinio assegnata al candidato selezionato prevede:
1) copertura spese di viaggio a/r;
2) alloggio;
3) pocket money mensile per il vitto;
4) assicurazione;
5) tutoraggio.

Scadenza
Non essendo prevista una specifica scadenza del presente avviso, fino ad esaurimento delle 30 mobilità previste, le candidature saranno istruite secondo l’ordine d’arrivodelle domande. Data ultima di accettazione delle domande è il 15 giugno 2016.


Contatti:

Unione Assesorati
Via Sammartino n. 95 –90141 Palermo -
Tel. 091/309628 (nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 )
email: [email protected]


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente