English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 15 luglio 2016

Data: 15/07/2016

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 15 luglio 2016


“Un viaggio politico senza mappe, tra diversità e futuro nel grande Medio Oriente” di Alessandro Minuto Rizzo - Rubbettino editore


Dal Nord Africa al Medio Oriente fino alla Penisola arabica. Un viaggio contraddistinto da ritratti di persone e luoghi poco conosciuti, raccontati con passione da un osservatore privilegiato.

Ma più di tutto, un’interessante analisi del ruolo dell’Alleanza atlantica con paesi arabi e l’obiettivo di stimolare una cooperazione mondiale per garantire la sicurezza internazionale, senza dimenticare l’importanza del dialogo e le diversità culturali.

Infine, un auspicio: “oggi siamo arrivati al punto in cui la nostra stessa sopravvivenza è a rischio se in qualche maniera non affrontiamo “insieme” quelle grande sfide che sono davanti a noi”.


Ospiti:
• Alessandro Minuto Rizzo, docente di “European Studies” all’Università LUISS di Roma e già ambasciatore e Segretario Generale Delegato all’Alleanza Atlantica (NATO);
• Lucio Battistotti, già direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Conduttore:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Programme manager: Tomasz Koguc


Musica:
Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it è "En Route" della cantante Caroline Lacaze, giovane cantante soul francese distribuito da Broken Silence/Kudos Records/Zebralution. I brani utilizzati sono "Minutes d'insouciance"," Voyage Theme", “En route Madame” e “Où tu m’emmènes”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/29IHWoZ


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
Find-eR è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente