English version

Settimana della Scienza, 300 città per la Notte Europea dei Ricercatori

Data: 26/09/2016

Trasmettere alle persone l’importanza della professione del ricercatore, sensibilizzarle sui vantaggi che la scienza può portare alla società e avvicinare i Neet a questo mondo, sono gli obiettivi dell’undicesima edizione della Settimana della Scienza, in corso di svolgimento. La manifestazione chiuderà i battenti il prossimo venerdì 30 settembre 2016 con la Notte Europea dei Ricercatori, nell'ambito delle Marie Sklodowska-Curie Actions, un programma della UE con l'obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa, e coordinato in Italia dall’associazione Frascati Scienza.

Sono coinvolte 300 città europee e 24 città italiane.

Nell’ambito della Settimana della Scienza, il tema della Notte Europea dei Ricercatori di quest'anno è "Made in Science", che prende ispirazione dal Made in Italy e dal concetto di eccellenza.

La partecipazione è gratuita e durerà dalle tre del pomeriggio all'una di notte.

Chi può partecipare?


Possono candidarsi organizzazioni scientifiche pubbliche o private, imprese, enti pubblici, scuole, musei della scienza, organizzazioni genitori-insegnanti, centri europei per la mobilità dei ricercatori, fondazioni o i media.

Possono essere finanziate le seguenti attività e qualsiasi evento che sensibilizzi il ruolo positivo che la ricerca svolge nella società, specie tra i giovani:

Esperimenti pratici condotti da ricercatori;
Spettacoli con la partecipazione del pubblico;
Dibattiti;
Incontri con ricercatori per avere una risposta a tutte le proprie curiosità;
Concorsi (quiz scientifici, puzzle, gare artistiche e fotografiche, ecc.);
Laboratori per bambini;
Visite guidate presso laboratori, istituti di ricerca e altre strutture solitamente chiuse al pubblico.

Novità di questa edizione, in linea con gli obiettivi della Settimana della Scienza, sarà il coinvolgimento massimo degli studenti, ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18, nelle vesti di piccoli scienziati, prenderanno parte integrante del SAPERmercato della grande manifestazione.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente