English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 4 novembre 2016

Data: 04/11/2016

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 4 novembre 2016


"Il vantaggio dell'attaccante, ricerca e innovazione nel futuro del bel paese" di Lucio Bianco e Paolo D'Anselmi


"L’analisi del sistema Italiano della ricerca scientifica evidenzia un quadro generale di carenza, sia negli input che negli output: le risorse (input) dedicate alla ricerca scientifica corrispondono al massimo alla metà di quelle stanziate dai paesi con i quali ci confrontiamo. La realtà più schietta dice, anzi, che investiamo un terzo di quanto investono gli altri. Nel campo dei risultati (output), invece, siamo competitivi con gli altri paesi nel campo della ricerca accademica, ma restiamo carenti quanto ai risultati industriali e coinvolgimento delle imprese e della Pubblica amministrazione nell’attività di ricerca".


Ospite:
Lucio Bianco, ingegnere, già direttore del dipartimento di Ingegneria dell’impresa dell’Università Tor Vergata.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista.


Programme manager: Tomasz Koguc


I brani della trasmissione scelti in collaborazione con Luca D’Ambrosio di Musicletter.it sono della cantautrice cantautore Mercuri, estratti del suo album "Progetti per il futuro" pubblicato da Libellula Music nel 2016.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2fn0lL2


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
Find-eR è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente