English version

Minori vittime di violenza. Bando UE per progetti integrati - Scadenza: 13 dicembre 2016

Data: 09/11/2016

Tutelare i minori vittime di violenza secondo un approccio integrato e multidisciplinare: questo è il tema dell’invito a presentare proposte lanciato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Diritti Uguaglianza Cittadinanza.

La misura si pone due obiettivi prioritari:
• Stimolare la ricerca, l’affermazione e lo scambio delle migliori pratiche su scala transnazionale;
• Realizzare il capacity building formando tutti i soggetti coinvolti (educatori, insegnanti, personale sanitario e delle forze di polizia, magistrati, ecc…) per una “presa in carico” globale del minore attenta alla sua dimensione psicofisica e che offra le migliori opportunità di supporto.

Possono promuovere i progetti consorzi formati da almeno tre entità legalmente costituite in tre diversi paesi UE. I partecipanti devono essere strutture pubbliche e private (associazioni, onlus, cooperative sociali, ecc…) attive nel campo della tutela dei minori, con particolare riferimento a quelli vittime di violenza.

Ogni progetto potrà avere una durata massima di 24 mesi e dovrà prevedere un contributo economico non inferiore ai 75.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 13 dicembre 2016.

Per approfondire visitare la pagina dedicata al Bando UE per progetti integrati a tutela dei minori vittime di violenza.


Pagina precedente