English version

12 Stelle in Europa del 23 novembre 2016

Data: 23/11/2016

12 Stelle in Europa del 23 novembre 2016

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Riforma del settore bancario dell'UE: banche forti per sostenere la crescita e ripristinare la fiducia

La Commissione presenta oggi un pacchetto globale di riforme per rafforzare ulteriormente la resilienza delle banche dell'UE. La proposta si basa sulle attuali norme bancarie dell'UE e mira a completare il programma di regolamentazione post crisi facendo in modo che il quadro normativo sia in grado di far fronte alle sfide che ancora sussistono per la stabilità finanziaria e assicurando nel contempo che le banche possano continuare a sostenere l'economia reale.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• La Commissione dà un impulso alle start-up europee

La Commissione, con la sua iniziativa start-up e scale-up, intende offrire ai numerosi imprenditori innovativi europei tutte le opportunità per divenire società leader a livello mondiale. L'iniziativa riunisce tutte le possibilità che l'UE già offre mettendo però l'accento su tre aspetti: gli investimenti in capitali di rischio, il diritto fallimentare e la tassazione. Per saperne di più...»


• Sviluppo sostenibile: l’UE fissa le sue priorità
La Commissione europea ha definito il suo approccio strategico per il conseguimento dello sviluppo sostenibile in Europa e nel mondo. Per saperne di più...»


• Tra Brexit e Trump, l'euro misura la sua forza
Con la Brexit in arrivo, Donald Trump alla Casa Bianca e le imminenti votazioni in Italia, Francia e Germania, sono in molti a prevedere turbolenze per l’eurozona. E’ nei momenti difficili che la moneta unica si conferma preziosa: durante la crisi finanziaria globale, l’euro è rimasto forte e ha protetto i suoi cittadini da un’instabilità ancora maggiore. Ma le prossime sfide sono particolarmente insidiose perché al rischio esterno si sommano spinte centrifughe e populismi che minacciano dall’interno il progetto dell’euro. Per Bruxelles la risposta è una sola: occorre rimboccarsi le maniche e rafforzare l’Unione economica e monetaria (UEM). Per saperne di più...»


EVENTI

• 30 novembre 2016
FAO e Giovani Archimede si sfidano a colpi di innovazione

Al via #ZeroHackathon, la prima maratona di idee sostenibili per il futuro del pianeta. Il presidente Grasso aprirà la tre giorni di sfide alla FAO. Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente