English version

Green Jobs: quasi 300.000 nuove assunzioni. Ultimo rapporto GreenItaly 2016

Data: 21/11/2016

GreenItaly 2016: Una risposta alla crisi, una sfida per il futuro.

Secondo l’ultimo rapporto del 21 ottobre 2016 di Fondazione Symbola e Unioncamere, che descrive la green economy nazionale, si evince la penetrazione crescente delle strategie di sostenibilità ambientale nel tessuto produttivo italiano, in tutti i settori, nessuno escluso: attraverso gli strumenti più diversi, che si tratti di innovazioni di processo e di prodotto che fanno risparmiare energia e materie prime, di energie rinnovabili, di tecnologie che aprono a nuovi materiali, magari provenienti da quelli che fino a ieri erano considerati rifiuti. Di maggiore attenzione all’ambiente e alla salute.

Con un innalzamento della catena del valore che produce più ricchezza consumando meno.

Oltre 385 mila imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito nel periodo 2010-2015, o prevedono di farlo entro la fine del 2016, in prodotti e tecnologie green: il 26,5% del totale.

La green economy fa bene all’occupazione. Nel 2016 le imprese che investono green prevedono di assumere più di 330 mila dipendenti, pari al 43,9% del totale delle assunzioni, stagionali e non stagionali, previste nell’industria e nei servizi per l’anno in corso: quota molto rilevante, se si considera che le aziende eco-investitrici sono poco più di un quarto del totale.

E proprio nel creare lavoro, la sostenibilità è un driver importante, sia tra le imprese eco-investitrici che tra le altre. Se guardiamo le competenze, infatti, osserviamo che i green jobs in senso stretto sono (anno 2015) quasi 3 milioni (2.964 mila, 21 mila in più dell’anno prima): nell’anno in corso le assunzione programmate di green jobs e figure ibride con competenze green arrivano a 249 mila, pari al 44,5% della domanda complessiva di lavoratori non stagionali.

Fonte: Symbola.net

Tra le figure più ricercate ci sono: ingegneri energetici, tecnici del risparmio energetico, Energy manager, Auditor Ambientali, Esperti di Impatto Ambientale.

Vuoi lavorare nel settore energetico?

Per lavorare in questi settori con notevoli sbocchi occupazionali è necessario specializzarsi, tra i diversi Master è in partenza il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia di UninformGroup.

Rappresenta in Italia uno dei più importanti percorsi di specializzazione ed inserimento lavorativo nell’ambito dei sistemi integrati Q S A oggi arricchito anche di nuove Tematiche emergenti e di nuove Competenze professionali in uscita: dall’ENERGY e la figura del “green job” all’Autorizzazione Unica Ambientale; dalla Responsabilità amministrativa delle società alla Gestione dei Rifiuti.

Le 64^ edizioni già svolte, che hanno coinvolto oltre 650 tra le più importanti aziende italiane in tutti i settori strategici dell’economia (consulenziale, energetico, aerospaziale, alimentare, chimico farmaceutico) hanno permesso di formare oltre 2.426 candidati che hanno trovato una collocazione e lavorano in aziende, società di consulenza, multinazionali e nella Pubblica Amministrazione.

Il Master prevede 6 mesi di stage garantito e consente di ricevere 9 attestati di qualifica. L’ alta specializzazione, lo stage e gli attestati di qualifica sono la chiave per entrare con successo nel mondo del lavoro.

Cosa aspetti? Richiedi maggiori informazioni qui.


Pagina precedente