English version

Giovani professionisti all'OCSE. Scadenza imminente

Data: 21/11/2016

Si chiama Ypp ed è il Programma dei giovani professionisti promosso dall’Ocse, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che vuole consentire a giovani talentuosi (di uno dei Paesi membri) di lavorare per l’organizzazione internazionale con sede in Francia.

Entro il 24 novembre potranno presentare la propria candidatura giovani under 35 interessati alla cooperazione politica fra Stati e a contribuire alla redazione e all’approfondimento di studi legati al tema.

I candidati dovranno conoscere l’inglese o il francese, oltre a una seconda lingua, e vantare un’esperienza di almeno 24 mesi e un master: i selezionati potranno partecipare al programma, di durata biennale, con qualifica A1 che li vedrà impegnati nella preparazione di documenti politici, relazioni per le commissioni, pubblicazioni o nell'assistenza per i confronti intergovernativi.

Saranno inoltre impegnati nel monitoraggio, l’analisi, la previsione e la segnalazione di eventi. Si richiedono inoltre competenze di analisi e conoscenza delle istituzioni. Dopo una fase di pre-selezione, si affronterà un test scritto a dicembre 2016 e un colloquio a febbraio 2017; a marzo la selezione finale, mentre l’inizio è previsto per l’estate del 2017.

I selezionati matureranno due giorni e mezzo di ferie per ogni mese di lavoro; il servizio sarà inteso dal lunedì al venerdì, per otto ore al giorno. Sono previsti indennità di prima sistemazione, assegni familiari e assicurazione medica.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito dell'OCSE.


Pagina precedente