English version

12 Stelle in Europa del 14 dicembre 2016

Data: 14/12/2016

12 Stelle in Europa del 14 dicembre 2016

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Aspettando Trump, TTIP in stallo, ma c'è "Commercio per tutti"...

di Giampiero Gramaglia
Congelato. Non ancora fallito, ma ibernato in attesa di sapere cosa dirà Donald Trump quando si sarà insediato alla Casa Bianca. Il negoziato UE-Usa sul trattato di libero scambio è una delle priorità della Commissione europea su cui Bruxelles non attende passi avanti, almeno per un po’ di tempo. Anzi, le posizioni protezionistiche enunciate dal presidente americano eletto potrebbero sancire la fine del progetto del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), l’accordo commerciale tra Europa e Stati Uniti che prevede di integrare i mercati, riducendo i dazi doganali e rimuovendo barriere non tariffarie (regolamenti, norme e standard). Obiettivo: consentire la libera circolazione delle merci e facilitare il flusso degli investimenti in quella che diventerebbe la più grande area di libero scambio del Mondo.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• L'UE investe in un nuovo centro ospedaliero in Sicilia

La Commissione europea ha deciso di cofinanziare la costruzione dell’ospedale San Marco e del centro di eccellenza di ortopedia di Librino, in Sicilia. Questo grande progetto, con un bilancio di 106 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), finanzia una parte dei lavori di costruzione di questo nuovo spazio in cui si concentreranno i servizi diagnostici, di ospedalizzazione e cura, per una presa in carico più efficace dei pazienti. Per saperne di più...»


• Primi risultati del quadro di partenariato con i paesi terzi nell'ambito dell'agenda europea sulla migrazione
La seconda relazione sullo stato di avanzamento del quadro di partenariato con i paesi terzi nell'ambito dell'agenda europea sulla migrazione, presentata oggi dalla Commissione europea, evidenzia che sono stati compiuti progressi concreti. I partenariati tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e i cinque paesi prioritari (Etiopia, Mali, Niger, Nigeria e Senegal) sono stati rafforzati e ulteriormente sviluppati. Per saperne di più...»


• Lettera di Jean-Claude Juncker al Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni
Riportiamo di seguito la lettera del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker al Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni. Per saperne di più...»


EVENTI

• 16 dicembre 2016
CARMINA NON DANT PANEM? Opportunità di accesso al credito e di finanziamento per le imprese creative e culturali

La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con ABI e con il supporto scientifico di I-Com, Istituto per la Competitività, promuove il convegno “CARMINA NON DANT PANEM? Opportunità di accesso al credito e di finanziamento per le imprese creative e culturali”. Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente