English version

Edison pulse 2017 - Scadenza: entro il 28 Aprile 2017

Data: 09/01/2017

Allo scopo di sostenere i pionieri del cambiamento, Edison rinnova il proprio impegno attraverso il nuovo bando Edison pulse. Il premio promuove lo sviluppo imprenditoriale e sociale sul territorio attraverso il supporto che verrà dato alle migliori proposte presentate in termini di innovazione, di fattibilità e sostenibilità.

Proposte ammissibili
Il bando è aperto a proposte e progetti riguardanti le seguenti categorie:
• Energia;
• Smart home;
• Consumer;
• Categoria speciale Ricostruzione sisma
(per progetti destinati a svilupparsi e realizzarsi nelle aree terremotate).

Le proposte, riguardanti ambiti territoriali italiani, dovranno essere innovative, rilevanti, capaci di creare valore condiviso e generare ricadute socio-culturali positive, dovranno essere attente all’ambiente e sostenibili nel tempo.

Chi può partecipare
Il bando è aperto a:
• Startup innovative;
• Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, di età non superiore a 30 anni ciascuno, in possesso almeno di un diploma di maturità;
• Imprese sociali (solo per la categoria speciale Ricostruzione sisma).

Selezioni e premi
Al termine della fase di presentazione delle proposte, il team di esperti procederà alla selezione di 16 finalisti (4 per ogni categoria di progetti). La community online potrà partecipare attivamente alla scelta dei finalisti: il progetto più votato di ogni categoria su www.edisonpulse.it avrà infatti diritto di accedere direttamente alla selezione finale. I 4 finalisti scelti dalla web community concorreranno in finale insieme agli altri 16 finalisti. I 20 finalisti dovranno presentare il proprio progetto alla giuria Edison in occasione di un evento dedicato. Ogni candidato avrà 5 minuti a disposizione per presentare il progetto e 2 minuti per rispondere alle domande della Giuria. Al termine delle presentazioni, la Giuria si riunirà per decidere il vincitore di ogni categoria, che sarà annunciato al termine dell’evento.

Il vincitore di ogni categoria riceverà:
• Un premio monetario pari a 50.000 euro;
• Un periodo di incubazione di 4 settimane presso primario incubatore partner per l’iniziativa Edison Pulse, anche in forma non continuativa (incontri periodici) (per il soggetto vincitore nella categoria speciale Ricostruzione sisma il periodo di incubazione verrà valutato dal team di esperti in relazione alle specifiche esigenze del progetto);
• Una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sui media.

Scadenze e modalità di partecipazione
I proponenti dovranno iscriversi alla piattaforma di Edison pulse e creare la propria pagina progetto entro il 28 Aprile 2017.

Ulteriori informazioni e bando sono disponibili sul sito di Edison pulse.


Pagina precedente