English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 20 gennaio 2017

Data: 20/01/2017

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 20 gennaio 2017


"Elogio alla fragilità" di Roberto Gramiccia - Edizione Mimesis


"Esistono due tipi di fragilità. Una legata prevalentemente a una condizione di maggiore o minore vulnerabilità che dipende della propria condizione di classe o dal proprio status bio-psicologico. Questo tipo di fragilità è di origine prevalentemente sociale e va combattuta. Per farlo si deve intervenire sulla società, cercando di imporre l’indissolubile trinomio uguaglianza-libertà-democrazia. Un altro tipo di fragilità è quella esistenziale, legata alla consapevolezza dei propri limiti, che fa capo alla più grande e innata delle “ferite aperte”: l’angoscia della morte. Questo tipo di fragilità è comune a tutti: ricchi, e poveri, sani e malati. E non può essere rimossa. Anzi non deve essere rimossa o narcotizzata come oggi accade. Non deve esserlo perché da essa discende la forza di vivere non passivamente.

La forza di essere uomini consapevoli dei propri limiti ma anche delle proprie capacità e in grado di trasformare la realtà, rendendola migliore.
"


Ospite:
- Roberto Gramiccia, scrittore, critico d'arte, giornalista e medico.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista.


Programme manager:Tomasz Koguc



Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2jHqurr


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
Find-eR è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente