English version

FabCube, primo incubatore integrato d'Italia

Data: 27/01/2017

FabCUBE nasce dalla volontà dei FabLab, dislocati in cinque province della regione Veneto, di condividere in rete le proprie competenze e fornire, in tal modo, un percorso di incubazione per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative.

Nello specifico, il progetto vuole mettere a disposizione, attraverso il supporto della condivisione in rete, le competenze tecniche e manageriali di ciascuna FabLab, e fornire così un percorso di incubazione completo, per lo sviluppo di attività imprenditoriali altamente innovative.

Sono 6 i FabLab che danno vita al network, Vittorio Veneto con due sedi, Verona, Portogruaro, i FabLab di Cassola, Schio e quello di Padova, i quali si mettono in rete per condividere tecniche e nuove strategie imprenditoriali.

La Regione Veneto ha stanziato circa un milione di euro per le otto sedi venete, che insieme mettono a disposizione sei laboratori, veri e proprio spazi di lavoro con attrezzature tecnologiche avanzate, ma anche sale convegni e aule didattiche.

Ad oggi sono stati organizzati molteplici eventi, attività di consulenza a start-up e imprese, e più di 3mila ore di formazione, obiettivo di FabCube è, infatti, contribuire anche alla crescita formativa dei futuri imprenditori.

L’offerta formativa riguarda, non solo le tecnologie digitali, ma anche tecniche manageriali, come la tutela della proprietà intellettuale, la ricerca di fonti di finanziamento, lo sviluppo di piani di marketing, comunicazione e business planning, tutto allo scopo di far crescere, e rendere più competitiva sul mercato, la nuova generazione dell’imprenditoria italiana.

Per approfondire l’argomento consulta la pagina.


Pagina precedente