English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 3 febbraio 2017

Data: 03/02/2017

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 3 febbraio 2017


"Terrore suicida" di Fabio Dei – Donzelli


Considerare il terrorismo suicida di oggi come l’unica arma possibile dei deboli e degli oppressi può essere un argomento utile contro un certo sciovinismo del senso comune, o contro la “desumanizzazione dei terroristi: ma certo non aiuta a capire i contesti politici e socio-culturali storici e attuali in cui esso matura.

All’opposto, la narrazione “identitaria” del terrorismo suicida, centrata sull’idea di un Occidente assediato dai barbari e dall’irrazionalismo religioso e volta a invocare un qualche tipo di barricata o di “guerra al terrore” in difesa della civiltà non aiuta neanche a capire o ad agire.

Ora, è importante sottolineare l’enorme posta teorica e pratica che è in gioco attorno al problema del terrorismo suicida. Una posta che riguarda da un lato il ruolo dello Stato e il suo rapporto con la violenza politica; dall’altro il rapporto tra le dinamiche del potere e quelle della cultura e della religione.



Ospite:
- Fabio Dei, docente di antropologia culturale all’università di Pisa.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistenti: Laura Carrara e Umberto La Morgia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2jVvvdr


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
Find-eR è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente