English version

Premio Apollo dionisiaco 2017 - Scadenza: entro il 10 Giugno 2017

Data: 21/02/2017

L'Accademia internazionale di significazione poesia e arte contemporanea bandisce la IV edizione del Premio internazionale di poesia e arte contemporanea Apollo dionisiaco.

Il premio, per opere poetiche e di arte visiva, si articola in 2 categorie:
Spazio poesie
per due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.
Spazio opere d’arte visiva
per due opere di pittura, scultura, grafica o fotografia a tema libero. In caso di qualifica l'artista è chiamato a presentare l’originale in occasione della cerimonia di premiazione.

Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso autori e artisti italiani o stranieri. Per l’iscrizione al premio di minori è richiesta la firma del genitore o di chi esercita la patria potestà.

Premi
La giuria del premio, composta da poeti, artisti, critici, semiologi e docenti universitari assegnerà un primo premio, un secondo premio, un terzo premio: Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, opera originale dell’architetto e orafo Marco Rocchi, in fusione a mano del Laboratorio orafo di Via Margutta in Roma. E inoltre diploma dell’Accademia e significazione critica dell’opera: prevista la lettura libera dell’autore per la poesia o mostra per l’opera d’arte visiva in sede di cerimonia e pubblicazione dell’opera vincitrice con critica sul sito dell’Accademia.
I riconoscimenti al merito speciale ed i riconoscimenti al merito conferiscono diploma dell’Accademia, significazione critica dell’opera, libera lettura dell’autore per la poesia o mostra per l’opera d’arte visiva in sede di cerimonia e pubblicazione dell’opera vincitrice con critica sul sito dell’Accademia, per tutti gli spazi di categoria.
La cerimonia di premiazione si terrà il 14 ottobre 2017, presso il Salone duecentesco del Castello della Castelluccia, in via Carlo Cavina, 40 a Roma.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le copie o le immagini delle opere e la documentazione richiesta nel Bando vanno inviate entro e non oltre il 10 giugno 2017, all'indirizzo mail: [email protected].

La quota di partecipazione per ogni sezione è 15 euro (come contributo spese). Si può partecipare anche con più coppie di opere e/o ad entrambi gli Spazi di categoria, sommando l’importo da corrispondere.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Accademiapoesiarte.it.


Pagina precedente