English version

Premio NIB Tesi di laurea in progettazione 2017 - Scadenza: entro il 15 Maggio 2017

Data: 15/02/2017

Newitalianblood no profit indice il Premio NIB Tesi di laurea in progettazione, per neolaureati, a sostegno di creatività, innovazione, specializzazione e alta formazione dedicato ai giovani progettisti.
Attraverso questo premio dedicato ai progettisti under 30, NIB vuole promuovere i talenti favorendo la loro emersione e la specializzazione sui temi più necessari e attuali per ritrovare l'indispensabile equilibrio tra la vita dell'uomo, il lavoro e l'ambiente, integrando discipline troppo spesso separate come urbanistica, pianificazione, programmazione, architettura, ingegneria, paesaggio, ecologia ed economia con la concretezza del finanziamento e la realizzazione delle opere.

Caratteristiche delle tesi
Possono competere tutte le tesi di laurea in pianificazione, rigenerazione urbana, urban design, architettura del paesaggio, tutela attiva dell'ambiente, design strategico, riuso dei buchi neri (edifici/spazi incompiuti o abbandonati), costruzione ex novo, e più in generale esempi di programmazione, progettazione e design fortemente orientati allo sviluppo sostenibile.

Destinatari
NIB premia i migliori tre neolaureati italiani o residenti/domiciliati in Italia sulla base di un progetto di tesi discusso negli anni 2014-2015-2016-2017. In ogni caso i progettisti non dovranno avere compiuto 30 anni al momento dell’invio degli elaborati.

Premi
La giuria, composta dai progettisti: Massimo Alvisi, Luigi Centola, Raffaele Cutillo, Antonella Mari, Santo Marra, Massimo Russo e Giancarlo Scognamiglio, selezionerà i vincitori.

Ai primi tre classificati saranno assegnati premi in denaro dell’importo di:
• 1.000 euro;
• 750 euro;
• 500 euro.
Saranno inoltre invitati a presentare i loro progetti in una serie di eventi pubblici, workshop, summer school e verranno pubblicati sia in homepage che in una sezione speciale del portale Newitalianblood.com.

Borse di studio, stage e mostre
Inoltre, per supportare la formazione dei giovani talenti e contribuire all’inserimento nel mondo del lavoro, NIB no profit offre una serie di borse di studio per partecipare alle nuove edizioni dei Master-Lab Architettura|Ambiente e Design|Research che si terranno a Salerno e Roma.
I Primi 3 classificati, in aggiunta al premio in denaro, riceveranno una borsa del valore di 2.500 euro per partecipare ai Master NIB e l’opportunità di effettuare stage rimborsati presso prestigiosi studi di architettura e società di ingegneria. Saranno assegnate fino a 7 Menzioni d'Onore, con ulteriori borse per la partecipazione al Master del valore massimo di 2.000 euro.
Tutti i progetti vincitori, menzionati e selezionati saranno esposti in una serie di mostre organizzate da NewitalianBlood.

Scadenze e modalità di partecipazione
I partecipanti devono inviare una tavola A1 verticale in formato pdf, un abstract del progetto della tesi di laurea e il proprio cv all’indirizzo [email protected], con le caratteristiche indicate nel Bando, entro il 15 Maggio 2017.

Ulteriori informazioni e Bando sul portale Newitalianblood.com.


Pagina precedente