English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 3 marzo 2017

Data: 03/03/2017

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 3 marzo 2017


"I signori del cibo" di Stefano Liberti – Minimum Fax


"Quest’inchiesta cerca di ricostruire il processo che ha portato il cibo a diventare una merce, scambiata sui mercati internazionali da aziende che ne controllano la produzione, la trasformazione e la commercializzazione.Gran parte del settore alimentare è orami in mano a pochi gradi gruppi, che ne gestiscono meccanismi e modalità di produzione, imponendo le proprie strategie industriali e definendo in ultima istanza il sapore di quello che mangiamo.

Si tratta di ditte spesso gigantesche, capaci di far viaggiare i prodotti da un capo all’altro della pianeta, sfruttando le zone dove la manodopera è più economica, le terre più fertili e i controlli meno stringenti.
"


Ospite:
- Stefano Liberti, giornalista, specialista di inchieste e reportage di politica internazionale.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistenti: Laura Carrara e Umberto La Morgia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2mjeFco


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente