English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 10 marzo 2017

Data: 10/03/2017

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 10 marzo 2017


"Elogio dell'occidente" di Franco La Cecla – Elèuthera Editore


""L’Europa, l’Occidente, sono la sorgente di buona parte dei mali del mondo. Una storia di prevaricazione, di assoggettamento, di schiavismo, di distruzione delle culture e delle economie altrui…

Eppure, all’interno dello stesso Occidente c’è una storia e una geografia che parla d’altro; C’è la storia dell’opposizione a questa follia, la geografia di individui e di movimenti che si sono battuti per secoli contro la protervia dei potenti, contro la devastazione capitalista ed economicista.

Chi non vede che l’occidente è il male, e al contempo la costante opposizione a esso, crede di essere innocente solo perché indica il male, ma poi è incapace di sostenere il vento della lotta, della solidarietà, della compassione, della sensibilità, della costruzione di un bene comune.

Questa forma di miopia è forse un male peggiore del male nemico. E’ quella che alimenta il nichilismo, il sadismo, il masochismo in cui viviamo. E’ l’omicidio di coloro che “comunque” sperano e vivono per dare un senso alla speranza.



Ospite:
- Franco La Cecla, professore di antropologia culturale.


Conduttore della trasmissione
Thierry Vissol,economista, storico ed editorialista.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistenti: Laura Carrara e Umberto La Morgia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2m8BKL1


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente