English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 24 marzo 2017

Data: 24/03/2017

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 24 marzo 2017


"Carta dei diritti Ue" Giuffre, 2017 a cura di Mastroianni, Pollicino, Allegrezza, Pappalardo e Razzolini


"Come è noto, in ragione dell’approccio teso principalmente all’integrazione economica, scelto dagli Stati membri all’alba del processo di integrazione europea, le esigenze di tutela dei diritti fondamentali nei confronti delle attività svolte dalle Comunità non trovavano espresso riconoscimento nel testo dei Trattati istitutivi. Ciò nonostante, è apparso molto presto l’impatto spesso invasivo, che dette attività potevano comportare sui diritti e sulle libertà individuali.

Nonostante la numerosa giurisprudenza della Corte di Giustizia per colmare questa lacuna, mancava un passo decisivo, vale a dire la codificazione dei diritti fondamentali in un testo scritto. Un testo facilmente conoscibile dai singoli, destinatari della tutela, non ché dall’amministrazione comunitarie e nazionale e dai giudici, tutti chiamati ad applicarlo. Questo testo è la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Questo strumento è ormai dotato di forza giuridica obbligatoria dal Trattato di Lisbona.



Ospiti:
- Orsola Razzolini, Professore associato di diritto del lavoro nell’Università di Genova;
- Roberto Mastroianni, Professore ordinanrio di diritto dell'Unione europea nell'Università di Napoli “Federico II”.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistenti: Laura Carrara e Umberto La Morgia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2mZMmMJ


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente