English version

Premio Angelo di Castro 2017 - Scadenza: 28 Aprile 2017

Data: 28/03/2017

Tra le novità dell’edizione 2017 del festival Trastevere Rione del Cinema c'è l’introduzione di un concorso per l’assegnazione di un premio del pubblico per il miglior documentario realizzato da registi under 40. Il premio è intitolato alla memoria di Angelo Di Castro, architetto progettista del Cinema America di Roma, che il MiBACT, in seguito alla battaglia intrapresa dal Piccolo Cinema America, ha riconosciuto bene di interesse culturale con apposizione dei vincoli di destinazione d’uso dell’immobile e di interesse storico-artistico degli apparati decorativi.

A chi si rivolge
Registi di età non superiore ai 40 anni.

Tipologia di opere ammesse
Possono partecipare al concorso documentari già presentati ad altri festival cinematografici. La durata delle opere deve essere superiore ai 60 minuti. Il concorso avrà una durata di otto serate calendarizzate durante tutto lo svolgimento del Festival, che inizierà il 1 giugno e si concluderà il 1 agosto 2017. Verranno ammesse al concorso otto opere documentaristiche completate dopo il 1 gennaio 2016 e realizzate da registi under 40, ai quali è richiesta la presenza in piazza San Cosimato ed un’introduzione dell’opera al loro pubblico.

Premio
Il premio sarà assegnato dal pubblico ed il documentario vincitore sarà il primo programmato nel Cinema Troisi, dopo la sua riapertura, per una tenuta in sala di un mese per un totale di 10 spettacoli ed inoltre il regista riceverà un riconoscimento economico di mille euro.

Modalità di partecipazione
La richiesta d’iscrizione al festival deve essere inoltrata entro il 28 aprile 2017; le opere da visionare dovranno essere inviate tramite link streaming all’indirizzo email dell’associazione [email protected]. Il materiale dovrà essere accompagnato esclusivamente dalla sinossi del film, dalla bio-filmografia del regista e dai loro dati tecnici ed anagrafici.

Bando e maggiori informazioni sono disponibili su Trasteverecinema.it.


Pagina precedente