English version

Corpo europeo di solidarietà

Data: 31/03/2017

Una nuova opportunità per i giovani europei è quella di entrare a far parte del Corpo europeo della solidarietà, iniziativa istituita in data 7 dicembre 2017 dalla Commissione Europea.

Grazie a questo importante progetto i giovani europei, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, hanno ora la possibilità di prendere parte a una serie di attività solidali ed essere inseriti in un progetto di volontariato, in un tirocinio o in un periodo di lavoro per un periodo da 2 a 12 mesi e impegnarsi in molti settori arricchendo così il proprio bagaglio di conoscenze.

Si può aderire al Corpo europeo di solidarietà al compimento dei 17 anni ma se ne devono avere almeno 18 per poter iniziare un progetto.

La partecipazione al Corpo europeo della solidarietà è gratuita e al termine del periodo di collaborazione i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione.

A tre mesi dalla sua istituzione le organizzazioni accreditate possono individuare all’interno del database i potenziali partecipanti ai progetti e per portare avanti le proprie attività.

Al momento della registrazione i giovani possono indicare le proprie esperienze, le competenze acquisite, le preferenze e allegare anche il proprio CV consentendo così un collegamento più diretto tra le diverse organizzazioni e i giovani che vogliono partecipare a un determinato programma.

Per maggiori informazioni visita il sito.


Pagina precedente