Data: 11/04/2017
Stimolare l'alfabetizzazione statistica e la promozione della cultura statistica attraverso la tecnica della gamification, che sfrutta le dinamiche e le regole del gioco per coinvolgere in modo divertente utenti, esperti e non, su temi legati alla statistica. È l'obiettivo del concorso di idee “Playstat. La statistica che diverte!” promosso dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) e dalla Società italiana di statistica (Sis) e destinato a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a universitari, ricercatori e ad altri esperti della disciplina.
I partecipanti devono presentare l'idea di una app o di un gioco per smartphone e/o per pc, strutturati secondo le linee guida indicate e destinati a un pubblico esperto e meno di statistica. Il concorso è suddiviso in due categorie: studenti delle scuole secondarie; ricercatori, studenti universitari e altri esperti in materia.
Una commissione composta da statistici, comunicatori e informatici esaminerà e valuterà i progetti in base a criteri di pertinenza rispetto al tema, fattibilità tecnica, qualità e creatività dell'idea progettuale. La proclamazione delle idee vincitrici avverrà il 28 giugno 2017 in occasione di una manifestazione ufficiale.
Scadenza: 21 Aprile 2017.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
Pagina precedente
|