English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 14 aprile 2017

Data: 14/04/2017

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 14 aprile 2017


"Né Centauro né Chimera" a cura di A. Armellini & G. Mombelli – Marsilio Editore


"Una sorta di paradossale “fine della storia” ha fatto sbiadire la coscienza della complessità, spesso sofferta, del percorso che ha permesso all’Europa di diventare il luogo di ineguagliata civiltà che è ancora oggi, al di là di qualsiasi relativismo e strumentalizzazione. Di far dimenticare come le conquiste siano tutt’altro che irreversibili: l’Europa dei contingenti, dei visti, delle frontiere fa parte della nostra storia recente e il suo definitivo superamento non è entrato – ancora – a far parte del DNA politico comune.

Le nuove crisi – l’euro, i migranti, il terrorismo – danno corpo a contradizione che rafforzano il paradosso: quanti reclamano un freno a tutto ciò che può favorire una vera integrazione sembrano pensare che le restrizioni dovrebbero toccare coloro che della casa europea sono ancora all’esterno o ai margini, non certo quelli che ne sono diventati parte costituente.

Ma non è cosi: i venti di tempesta che oscurano l’orizzonte rischiano di distruggere tutto, rilanciando vecchi pregiudizi e cancellando nuovi privilegi.



Ospiti:
- Antonio Armellini, diplomatico italiano, Ambasciatore e opinionista per il “Corriere della Sera”;
- Gerardo Mombelli, già rappresentante della Commissione europea in Italia, presidente dell’Associazione italiana di comunicazione pubblica e istituzionale.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistenti: Federica Surace


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2or5KEY


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente