English version

N. 356 Feb 2008

Data: 04/02/2008

Newsletter dell'AICCRE

Dimissioni Cuffaro: rinviata a novembre Conferenza Città gemellate Euromediterraneo
A causa delle recenti ed improvvise dimissioni di Salvatore Cuffaro da Presidente della Regione Sicilia e le conseguenti elezioni anticipate previste ad aprile, la Provincia di Siracusa, organizzatrice insieme all'AICCRE della XII edizione della "Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo", ha deciso di rinviare a novembre la Conferenza, che era inizialmente prevista per il mese di settembre.

Cambiamenti climatici: nasce "Patto dei sindaci"
La Commissione europea ha lanciato il "Patto dei sindaci", l'iniziativa più ambiziosa promossa finora per coinvolgere i cittadini nella lotta contro il riscaldamento del pianeta. L'iniziativa è il frutto di contatti informali con numerose città in tutt'Europa, i cui sindaci si uniranno alla Commissione nel lancio del Patto

Parola all'Europa
La Commissione europea ha inviato all'Italia un ultimo richiamo scritto sulla cronica crisi dei rifiuti che colpisce Napoli e il resto della Regione Campania. Ma cosa afferma la direttiva europea in merito?

Comitato Direttivo Ccre: le decisioni
Il Comitato Direttivo del Ccre, riunito a Stoccarda il 4 e 5 dicembre scorso, ha approvato il badget per il 2008 e ha messo a punto le strategia e le attività del nuovo anno di lavoro. Il Comitato ha, altresì, confermato le decisioni prese durante la riunione di Bruxelles (13 giugno 2007) e ha ribadito gli impegni assunti lungo il 2007.

Lavoro e discriminazione: la Commissione sollecita l'Italia
La Commissione europea ha inviato a 11 Stati membri, tra i quali l'Italia, pareri motivati sollecitandoli a dare piena attuazione alle norme europee che proibiscono la discriminazione sul lavoro basata su religione e convinzioni personali, età, handicap e tendenze sessuali. Gli Stati hanno due mesi per rispondere e, se non lo facessero, la Commissione potrebbe decidere di adire la Corte di Giustizia europea

Consiglio d'Europa, lotta alla tratta: da oggi via alla Convenzione
I leader del Consiglio d'Europa hanno accolto con favore l'entrata in vigore, in data 1 febbraio, della Convenzione sulla lotta contro la tratta degli esseri umani.

Donne e qualità del lavoro: non ci siamo
Il rapporto 2008 della Commissione Europea sull'uguaglianza tra uomini e donne, che sarà presentato in via definitiva al summit di primavera che avrà luogo l'8 e 9 marzo, evidenzia come i progressi quantitativi realizzati dalle donne sul mercato del lavoro non siano ancora stati eguagliati sotto l'aspetto qualitativo.

"L'Agenda politica dei diritti umani"
Si svolgerà ad Assisi dal 29 febbraio al 1 marzo 2008 il Seminario nazionale della Tavola della pace dal titolo "L'Agenda politica dei diritti umani", presso la Cittadella, sede della Pro Civitate Christiana.

PE, clima: via libera al piano d'azione di Bali
Il Parlamento europeo sostiene l'avvio di negoziati in materia di lotta al cambiamento climatico e, sottolineando le responsabilità dei paesi industrializzati, chiede all'Unione europea di ridurre le emissioni di almeno il 30% entro il 2020.

Rafforzare il multilinguismo e il dialogo interculturale
Il Gruppo di intellettuali istituito per consigliare la Commissione sul contributo del multilinguismo al Dialogo Interculturale ha recentemente presentato al Commissario Orban la sua relazione intitolata "Una sfida gratificante".

Traduttori in erba vincono un viaggio a Bruxelles
Una buona conoscenza delle lingue straniere può portarvi lontano. A marzo i 27 vincitori (uno per Stato membro) del concorso "Juvenes Translatores" (giovani traduttori) saranno invitati a Bruxelles per una visita di tre giorni, durante la quale riceveranno un attestato da Leonard Orban, il commissario europeo per il multilinguismo.

RST: Corte europea pubblica relazione
La Corte dei Conti europea ha pubblicato sulla GUCE C 26 del 30 gennaio 2008 la Relazione speciale n. 9/2007 sulla «valutazione dei programmi quadro comunitari in materia di ricerca e sviluppo tecnologico (RST).

PE: bloccare fuga di cervelli. Più fondi alla ricerca
Il Parlamento europeo esorta gli Stati membri a spendere il 3% del PIL a favore della ricerca, anche per impedire un'ulteriore fuga di cervelli dall'UE.

Lanciato nuovo sistema analisi funzionamento dei mercati
Sorvegliare il mercato e intervenire quando esso non offre benefici al consumatore. Da oggi questo importante e utile compito sarà molto più facile grazie all'istituzione da parte della Commissione di un sistema di vigilanza dei mercati a tutela dei consumatori (Consumer Market Watch).

Cambiamenti climatici: nasce "Patto dei sindaci"
La Commissione europea ha lanciato oggi il "Patto dei sindaci", l'iniziativa più ambiziosa promossa finora per coinvolgere i cittadini nella lotta contro il riscaldamento del pianeta. L'iniziativa è il frutto di contatti informali con numerose città in tutt'Europa, i cui sindaci si uni

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente