English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 26 maggio 2017

Data: 26/05/2017

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 26 maggio 2017


"Processo a Caporetto" di Luca Falsini – Donzelli


"“Caporetto, pur non rappresentando né la guerra italiana, né gli italiani in guerra, non può essere dimenticata, perché rappresenta un caposaldo della memoria e un passaggio imprescindibile per ogni riflessione sulla nostra storia contemporanea. Lo sfondamento nemico e la paura del crollo e del disfacimento statuale, avvenuti in epoca di ascesa politica delle masse e di affermazione dell’ideologia comunista nel mondo, accelerarono in Italia alcuni processi solo apparentemente contradittori, che il fascismo riuscì poi a far propri e a integrare nella propria ideologia: repressione, controllo delle masse e riformismo sociale. L’eredità che la Grande guerra e Caporetto contribuì a radicalizzare, di cui il fascismo in pochi anni si appropriò non può essere ricondotta alla sola repressione. Infatti, il desiderio diffuso di combattere il nemico interno – lo speculatore, il disfattista, l’imboscato e contro chiunque anteponesse il bene individuale a quello della Nazione, avvicinò uomini politicamente diversi, provenienti spesso dalla destra nazionalista e dalla sinistra rivoluzionaria, su obiettivi comuni di riformismo sociale. La coesione nazionale andava ricercata per questi uomini nell’armonizzazione tra disciplina e riforme assistenziali.” p.169 e p.171.


Ospiti:
- Luca Falsini, dottore di ricerca in storia contemporanea, segretario parlamentare alla camera dei deputati e saggista.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistenti: Federica Surace e Alberto Gruden


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2qruoVn


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente