English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 2 giugno 2017

Data: 02/06/2017

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 2 giugno 2017


"Sdoppiamento" di Sergio Fabbrini – Laterza


"A sessant’anni dai fondativi Trattati di Roma del 1957, l’Ue si è trovata a vivere una vera e propria crisi esistenziale. Stratta tra trasformazioni e inadeguatezze interne e mutamenti geopolitici e culturali esterni, l’Ue ha finito per paralizzarsi. Le leadership europee hanno perso il senso della missione storica di integrazione (…) In un contesto di crescente sfiducia tra i governi nazionali, e di fronte a divisioni tra stati come mai si erano verificate nel passato, la logica amministrativa ha spinto verso una centralizzazione amministrativa delle decisioni. L’insoddisfazione dei cittadini verso questo funzionamento dell’Ue ha finito per giustificare le richieste alla rinazionalizzazione di molte politiche pubbliche (…) Le forze anti-europeisti si sono dimostrate estremamente abili a combinare il nazionalismo economico con il populismo politico. Una combinazione micidiale. Così micidiale che, per la prima volta dopo sessant’anni, la disintegrazione è entrata nell’agenda pubblica europea.” p.X e p.XI.


Ospite:
- Sergio Fabbrini, Direttore della School of Government dell’Università LUISS Guido Carli e Professore di Scienza politica.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistenti: Federica Surace e Alberto Gruden


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2siB22h


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente