English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 9 giugno 2017

Data: 09/06/2017

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 9 giugno 2017


"La democrazia in Europa. Guardare lontano" di Sylvie Goulard e Mario Monti – Rizzoli


La costruzione europea, innovativa, eterogenea e frutto d'interazioni tra più soggetti, lascia presagire un cammino tutto da scrivere. Tuttavia, non sono poche le difficoltà sia sul piano istituzionale, sia nel contesto attuale di crisi economica e, di seguito, di crisi d'identità dell'Ue.

Eppure, "guardare lontano" in questo momento storico, è un imperativo ma anche una sfida per l’Europa: gli obiettivi di lungo periodo devono rispondere alle nuove sfide come la ripresa economica, il cambiamento climatico e la mancanza di risorse energetiche ma, anche preservare la diversità, soprattutto culturale, dei popoli europei.

Gli autori, entrambi protagonisti e specialisti dell'Ue, propongono analisi e suggerimenti per favorire una risposta alle sfide del nostro presente e futuro, ampliando gli spazi di controllo democratico.

Trasmissione registrata in aprile 2013.


Ospite:
Sylvie Goulard, ministro della difesa della Francia.


Conduttore:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Regia: Christophe Bruls
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è di un gruppo un gruppo tedesco di Hamburg, PITCH & SCRATCH. Il CD presentato è "Together". I brani scelti sono: “Macullele”,“Funk is ruling my head”, “Papa never was a genius” e “Breakers delight”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2rLZs4l


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente