English version

Go sud!, un bando per la valorizzazione della cultura - Scadenza: entro il 30 Settembre 2017

Data: 12/06/2017

Valorizzare i luoghi della cultura del sud Italia: questa la finalità di Go sud!, bando pubblicato dal gruppo Mezzogiorno della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Il bando si divide in due azioni: realizzazione di un videoclip per la valorizzazione dei luoghi della cultura del sud Italia, il secondo per la realizzazione di oggetti di alto contenuto artistico per i negozi dei musei.

Al primo bando possono partecipare giovani fra i 18 ed i 25 anni residenti nelle regioni del sud (eccetto la Sicilia). Questi sono chiamati a realizzare un videoclip di due minuti e mezzo intitolato Go sud! Che valorizzi luoghi della cultura di Comuni del sud Italia inferiori ai 15 mila abitanti. Due i premi previsti. Quelli della Giuria saranno di 7 mila euro per il vincitore, 3 mila euro per il secondo, 2 mila euro per il terzo. Unico sarà invece il premio social, assegnato dagli utenti in base alle visite, e pari a 3 mila euro.

Il secondo bando prevede la realizzazione di oggetti ad alto contenuto artistico ispirati ai manufatti presenti nei musei del sud Italia. Il bando è rivolto ad operatori privati con finalità no profit (cooperative sociali, onlus, associazioni culturali, etc.). Gli oggetti potranno essere gioielleria/bigiotteria, complementi di arredo, abbigliamento, gadget. Al vincitore 7 mila euro, al secondo classificato 3 mila euro. Le imprese del gruppo nazionale dei Cavalieri del lavoro potranno valutare se adottare il manufatto come gadget aziendale o avviarne una produzione in serie.

Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione e una pubblicazione con il suo profilo ed il suo lavoro.

La premiazione avrà luogo ad ottobre 2017 in un evento ospitato a Palazzo Reale a Napoli.

Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre 2017.

Consulta il bando sul sito.


Pagina precedente