English version

N. 358 Feb 2008

Data: 08/02/2008

Newsletter dell'AICCRE

Luc Van den Brande, eletto Presidente del Comitato delle Regioni
Durante la sessione plenaria tenuta a Bruxelles il 6 febbraio scorso il Comitato delle regioni e dei poteri locali dell'Unione europea (CdR) ha eletto Luc Van den Brande nuovo Presidente per un mandato biennale. Van den Brande è stato membro del CdR sin dalla sua istituzione nel 1994 e suo vicepresidente nell'ultimo biennio, si avvicenda nella carica con il Presidente uscente Michel Delebarre, sindaco di Dunkerque (Francia), che diventa vicepresidente. Durante la sessione plenaria sono stati inoltre eletti i 27 vicepresidenti, proposti dalle delegazioni nazionali, e gli altri membri dell'Ufficio di presidenza.

Il CdR lancia nuovo sito internet
In concomitanza con l'elezione del nuovo Presidente e con l'inizio del secondo biennio del mandato 2006-2010, il Comitato delle regioni ha lanciato il suo nuovo sito Internet. Il nuovo sito, disponibile in 23 versioni linguistiche, è stato ridisegnato e arricchito di nuove funzioni, intese a renderlo di più facile uso e più interattivo. Tra queste funzioni figurano un nuovo strumento di ricerca, un archivio fotografico, un forum di discussione e un sistema di votazione.

Contro le discriminazioni: a Roma conferenza finale progetto SAMI
Si svolgerà il 14 febbraio prossimo, a Roma, la conferenza finale del progetto Sami - Spazi aperti per il mainstreaming culturale - "Migranti: verso la parità dei diritti - Modelli e strumenti contro le discriminazioni". Nell'ambito dello stesso progetto si era svolta il 29 gennaio scorso, presso l'Aiccre la tavola rotonda per la presentazione del manuale operativo di comunicazione sociale "Oltre le discriminazioni". La conferenza si terrà presso il Palazzo dell'Informazione, Piazza Mastai 9, a Roma. Per maggiori informazioni: tel. 06/72438240 website.

La Commissione propone un sistema comune di informazioni ambientali
La Commissione europea ha proposto di migliorare e rendere più moderni e più razionali i sistemi di informazione ambientale esistenti, mediante l'istituzione di un Sistema comune. L'obiettivo è duplice: collegare meglio tutti i sistemi di raccolta dei dati e i flussi di informazione esistenti tramite l'utilizzo di strumenti moderni, come internet e le tecnologie satellitari, e passare da un sistema di comunicazioni cartacee ad un sistema in cui i dati siano accessibili agli utenti alla fonte in modo aperto e trasparente. Per la realizzazione del SEIS, Shared Environmental Information System, a integrazione degli stanziamenti provenienti dai bilanci nazionali e regionali sarà concesso un sostegno finanziario comunitario, erogato tramite i programmi quadro di ricerca, il programma LIFE +, il programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP) e i Fondi strutturali.

Enti locali per lo sviluppo sostenibile: una conferenza a Rovigo
La provincia di Rovigo e l'ICLEI organizzano dal 2 al 4 aprile prossimi, a Rovigo, una conferenza su "La protezione del clima e l'energia rinnovabile: le piccole e medie comunità di fronte alle sfide". Obiettivo principale della conferenza è sviluppare le conoscenze e le capacità di dirigenti e funzionari locali coinvolti in azioni per la protezione del clima. Rappresentanti di enti locali esperti nella materia condivideranno le loro esperienze, dimostrando in che modo sono arrivati a raggiungere buoni risultati nel campo delle energie rinnovabili e della protezione del clima. Il CCRE è partner della Conferenza.

Nasce il "forum sulla giustizia"
Il vicepresidente della Commissione europea, Franco Frattini ha annunciato l'imminente creazione di un unico e innovativo "forum sulla giustizia". Dal 15 aprile 2008 sarà posto in essere un forum multidisciplinare e d'equipe composto da operatori della giustizia in modo che questi possano instaurare un dialogo continuo con i servizi e le autorità dell'UE che elaborano tale politica. Al forum parteciperanno professionisti del settore, inclusi giudici a vari livelli, avvocati civili e penali, pubblici ministeri e altri operatori dei sistemi giudiziari degli Stati membrii e saranno inoltre coinvolte altre parti rilevanti, come esponenti del mondo accademico e rappresentanti di ONG che operano nel settore.

EuropeAid, website ora in 22 lingue
E' disponibile ora in 22 lingue il sito web dell'ufficio di cooperazione EuropeAid della Commissione che gestisce i programmi di aiuto esterno dell'UE e si occupa della distribuzione degli aiuti in tutto il mondo. Tra le altre informazioni reperibili sul sito in merito all'attività di cooperazione esterna, sono disponibili informazioni per i soggetti interessati titolati a ricevere sovvenzioni per la realizzazione di progetti o attività nell'ambito dei programmi di aiuto esterno dell'UE o concludere contratti di appalto.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente