English version

GastroINKLUSIV: un progetto europeo inclusivo

Data: 16/06/2017

Secondo l’OMS, il 15% della popolazione mondiale convive con una disabilità. La formazione professionale deve essere in grado di offrire proposte formative adeguate a tutti, con e senza disabilità.

L’obiettivo del progetto GastroINKLUSIV, iniziato lo scorso 1 settembre e che terminerà ad agosto 2018, è di definire modalità di apprendimento inclusivo per la formazione professionale in ambito gastronomico.

Il risultato del progetto sarà un modello innovativo che utilizza metodi e materiali didattici che usano, oltre alla lingua standard, la lingua semplificata o la lingua facile per abbattere le barriere e permettere un apprendimento comune anche in gruppi eterogenei di studenti.

Le attività finalizzate alla crescita delle potenzialità degli studenti e allo sviluppo delle competenze degli insegnanti includono: lavoro in rete, sviluppo di unità didattiche inclusive, stesura di un manuale per lo sviluppo di materiali didattici inclusivi e una guida per l’inclusione nella scuola professionale e in azienda, elaborazione di suggerimenti per attori politici, economici e del mondo della formazione.

A GastroInklusiv collaborano istituti professionali, enti di formazione dove operano esperti dell’inclusione e dell’apprendimento globale, aziende del settore della gastronomia di Germania, Austria e Italia.


Fonte: Eurocultura.


Pagina precedente