English version

ENAC, concorso per ispettori di volo

Data: 28/07/2017

Contratto a tempo determinato per otto ispettori di volo: questo l’oggetto del bando di concorso pubblicato dall’ ENAC, Ente Nazional per l’Aviazione Civile.

Degli otto posti messi a concorso, quattro riguardano il settore velivoli e quattro il settore elicotteri.

Per il settore velivoli è richiesta un’età non superiore ai 60 anni, il diploma, la licenza di pilota di linea ATPL, l’abilitazione al volo per velivoli di massimo 30 mila chilogrammi e 19 passeggeri, un’esperienza di 5 mila ore di volo su velivoli di massa superiore a 5700 chilogrammi presso operatori titolati di licenza di trasporto aereo, esperienza di un anno come comandante su velivoli di massa superiore a 5700 chilogrammi, idoneità medica al volo di classe uno.

Per il settore elicotteri è richiesta un’età non superiore ai 60 anni, il diploma, licenza di pilota commerciale CPL, abilitazione al volo per elicotteri plurimotore a turbina, 2 mila ore di volo su elicotteri dei quali 300 in operazioni di trasporto aereo, esperienza di un anno come comandante di elicotteri ad equipaggio plurimo presso operatori titolati di licenza di trasporto aereo, idoneità medica al volo di classe uno.

Inoltre i candidati devono avere la cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea, godere dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, non avere riportato condanne penali.

Il concorso è articolato in prova scritta, colloquio orale e valutazione dei titoli. I vincitori firmeranno un contratto a tempo determinato annuale, prorogabile per altri due anni, inquadrati nella categoria C, posizione economica C1 del contratto collettivo di settore.

Le domande devono essere inviate entro il 14 agosto 2017.

Consulta il bando sul sito.


Pagina precedente