English version

Premio Riccardo Tomassetti 2017 - Scadenza: 31 Dicembre 2017

Data: 08/08/2017

Per iniziativa del Master di I livello La scienza nella pratica giornalistica della Sapienza Università di Roma, viene bandita la X edizione del Premio Riccardo Tomassetti, intitolato alla memoria del giornalista scomparso il 30 luglio 2007 all’età di 39 anni. Il Premio è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giovani giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura scientifica in Italia su tematiche relative all’innovazione farmacologica e alle sfide della sanità pubblica.

A chi si rivolge
La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti iscritti all’Ordine Nazionale o autori che pubblichino su testate regolarmente registrate al Tribunale di competenza o sui blog e social media o a studenti iscritti a Scuole di giornalismo che, alla data del 1° gennaio 2017, non abbiano ancora compiuto il 40° anno di età.

Opere ammesse
Servizi giornalistici in lingua italiana pubblicati da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, siti internet, blog e social media, e di servizi radiotelevisivi, pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017. Verranno inoltre considerati gli elaborati, redatti con taglio giornalistico anche se non pubblicati, prodotti dagli studenti che risultino iscritti a una Scuola di giornalismo nell’anno 2016-2017. Saranno considerati i contenuti che abbiano attinenza con l’informazione scientifica relativa alla ricerca e all’innovazione per dare risposta alle priorità della sanità pubblica. In particolare, saranno considerati i servizi che si distinguano per l’attenzione ai nuovi farmaci, alle tecniche e agli approcci innovativi nella gestione e nella cura del paziente.

Premi
Il valore del Premio, stabilito in duemila euro, è destinato al miglior elaborato di taglio giornalistico (formato testo, audio o video) che affronti tematiche relative alla ricerca e all’innovazione per dare risposta alle priorità della sanità pubblica. Quest’anno viene inoltre istituito anche il Premio speciale Prevenzione e innovazione per la lotta alle malattie virali: il miglior elaborato di taglio giornalistico (testo, audio, video) che affronti con competenza e chiarezza di linguaggio tematiche relative a innovazioni terapeutiche, ricerche scientifiche e questioni sociali connesse con la Virologia riceverà un premio di mille euro.

Modalità di partecipazione
Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire, entro il 31 dicembre 2017 direttamente online, compilando l’apposito form disponibile sul sito dedicato oppure, via posta inviando in busta chiusa a Pro Format Comunicazione.

Maggiori informazioni e bando su Premiotomassetti.it.


Pagina precedente