English version

Run for Art 2017 - Scadenza: 30 Settembre 2017

Data: 09/08/2017

Il concorso Run for Art 2017 ha l’obiettivo di promuovere i valori umani della cultura olimpica per mezzo della fotografia. Si propone di creare una mostra di scatti che interpretino questi valori sfruttando il legame indissolubile tra arte e sport, lo sport a disposizione dell’arte e viceversa. Il progetto, che quest’anno si caratterizza per un respiro internazionale, è ideato, curato e promosso dalla Fondazione Giulio Onesti, con il sostegno dell’Istituto per il Credito Sportivo (ICS).

Tema e categorie
Il tema scelto per Run for Art 2017 - World è Lo sport nei 5 continenti.

Lo sport viene praticato a qualsiasi latitudine e in qualsiasi contesto sociale, contribuisce a creare una cultura universale in tutti i continenti:
• Africa;
• America;
• Asia;
• Europa;
• Oceania.

Destinatari
Possono partecipare fotografi amatoriali e professionisti, studenti e appassionati tra i 18 e i 35 anni, ovunque residenti.

Caratteristiche delle immagini
Gli scatti devono essere autografi e originali. Le fotografie potranno essere scattate con qualsiasi tipologia di fotocamera e smartphone, potranno avere taglio orizzontale o verticale (70×50 o 50×70), non quadrato, con file in alta definizione tale da poter essere stampato (in caso di accesso alla finale) su supporto rigido. La stampa sarà a cura della Fondazione Giulio Onesti. Saranno ammesse solo modifiche su tono e contrasto, bruciatura, schermatura, ritaglio, accentuazione e riduzione del disturbo.

Selezioni
Gli elaborati verranno valutati da una giuria internazionale d’eccellenza che rappresenti i settori coinvolti, dall’arte allo sport, dalle istituzioni ai media. La selezione seguirà l’iter di una vera e propria gara sportiva. Verranno selezionate 8 fotografie finaliste per ogni categoria, per un totale di 40 scatti che accederanno alla finale. Tra le 40 foto finaliste, sarà selezionato il vincitore di ognuna delle 5 categorie.

Premio
Le foto dei 40 finalisti saranno esposte nelle varie sedi istituzionali e nei musei che aderiranno all’iniziativa.
Ad ognuno dei finalisti sarà inoltre consegnata una pergamena di riconoscimento.

Scadenze e modalità di partecipazione
L’iscrizione al concorso è gratuita. I candidati dovranno scegliere una delle 5 categorie proposte (Africa, America, Asia, Europa ed Oceania), realizzare il proprio scatto, registrarsi e inviare lo scatto con una breve descrizione, allegando un documento d’identità, tramite l’apposito modulo online sul sito del concorso, entro e non oltre le ore 23.59 del 30 settembre 2017 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni, Bando e modulo online sul sito Runforart.com/it.


Pagina precedente