English version

12 Stelle in Europa del 30 agosto 2017

Data: 30/08/2017

12 Stelle in Europa del 30 agosto 2017

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Vertice di Parigi sulla migrazione: ribadito il sostegno a Libia, Ciad e Niger

L’Alto rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini ha partecipato all’incontro tra i Capi di Stato e di governo di Germania, Spagna, Francia e Italia e di Niger, Ciad e Libia organizzato dalla Francia a Parigi. I capi delegazione presenti hanno deciso di proseguire le rispettive azioni lungo la rotta del Mediterraneo centrale, lavorando in stretta collaborazione con i paesi partner in Africa.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• L’UE fornisce una mappatura satellitare per l’uragano Harvey alle autorità statunitensi

Recentemente il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze precedente della Commissione europea, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, ha mantenuto contatti regolari con l’Agenzia federale statunitense per la gestione delle emergenze (FEMA) in merito all’uragano Harvey e al sostegno che l’UE potrebbe offrire per aiutare le autorità del paese. Su richiesta della FEMA, è stato attivato il servizio di gestione delle emergenze Copernicus dell’UE, che sta fornendo mappe di valutazione dei danni per alcune zone colpite del Texas. Per saperne di più...»


• Inclusione dei Rom: occorrono più sforzi per migliorare l'accesso all'istruzione e all'occupazione
La Commissione ha pubblicato i risultati di una valutazione che esamina il modo in cui gli Stati membri attuano le rispettive strategie nazionali di integrazione dei Rom. La valutazione mette in luce i cambiamenti della situazione dei Rom dal 2011. In generale, la situazione sta lentamente migliorando. Si nota, ad esempio, una maggiore partecipazione dei Rom all'istruzione per la prima infanzia e un calo del tasso di abbandono scolastico. Tuttavia, l'80% dei Rom è ancora a rischio di povertà, una percentuale che, benché inferiore rispetto al 2011, resta elevata. Per saperne di più...»


• Incendi boschivi: l’UE contribuisce a mobilitare ulteriore sostegno per l’Italia
In seguito ad una nuova richiesta di assistenza dell'Italia per domare gli incendi boschivi, la Commissione, tramite il meccanismo di protezione civile dell’UE, ha contribuito a mettere alcuni velivoli antincendio a disposizione del paese. La Francia ha risposto subito offrendo 3 aerei (2 Canadair e un aereo da ricognizione). È la terza volta quest'estate che l’Italia riceve sostegno dall’UE per fronteggiare gli incendi boschivi. L’Italia ha anche ricevuto l'assistenza del satellite Copernicus del servizio di gestione delle emergenze dell'UE, che ha fornito mappature alla protezione civile. Per saperne di più...»


EVENTI

• 4 settembre 2017
Dialogo con i cittadini a Norcia con il Presidente Tajani e il Commissario Navracsics

I dialoghi con i cittadini fanno tappa a Norcia il 4 settembre. Ricostruzione delle regioni terremotate, corpo europeo di solidarietà e iniziative UE per i giovani saranno al centro del dibattito tra la cittadinanza e i rappresentanti delle istituzioni europee. Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente