English version

Coopstartup Friuli Venezia Giulia, incentivi per le cooperative innovative - Scadenza 24 Novembre 2017

Data: 25/09/2017

Incentivare lo sviluppo di idee di impresa da parte di giovani che vogliano costituire una cooperativa innovativa: questa la finalità del bando Coopstartup Friuli Venezia Giulia, l’iniziativa promossa dalla Legacoop regionale e da Coopfond.

Al bando possono partecipare gruppi di giovani che intendano costituire una cooperativa, o che l’abbiano già costituita nel 2017. In entrambi i casi la maggioranza dei soci deve essere costituiti da minori di 40 anni e la cooperativa deve avere sede legale ed operativa in Friuli Venezia Giulia.

Le proposte devono essere presentate nei settori salute, benessere, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina, bioeconomia, energia pulita, trasporti ecologici, azioni per il clima, salvaguardia del patrimonio storico, promozione del territorio.

Le idee di imprese cooperative prescelte riceveranno una formazione a distanza gratuita sulla piattaforma di e learning 10 steps and go per la creazione e lo sviluppo di startup cooperative. Dopo la formazione, i gruppi di lavoro dovranno presentare la loro idea di impresa sulla piattaforma www.coopstartup.it/fvg . La giuria selezionerà dieci idee di impresa che riceveranno tre giornate di formazione intensiva e di tutoraggio per la presentazione del business plan. I gruppi dovranno presentare quindi un video accompagnato da un business plan e la giuria sceglierà i tre finalisti.

I vincitori verranno annunciati a giugno 2018. I premi sono servizi di accompagnamento pari a 15 mila euro e, a seguito di valutazione, la possibilità di avere prestiti da Coopfond, Banca Etica e Banca di Udine. Le startup vincitrici verranno seguite nei tre anni successivi da Legacoop FVG.

Le domande devono essere presentate entro il 24 novembre 2017.

Consulta il bando sul sito.


Pagina precedente