English version

N. 364 Feb 2008

Data: 29/02/2008

Newsletter dell'AICCRE

CCRE/EPSU: linee guida per la parità di genere
Il CCRE e la Federazione europea dei sindacati dei servizi pubblici (EPSU) hanno adottato delle linee guida per aiutare gli enti locali e regionali a promuovere la parità di genere in seno alle proprie amministrazioni e servizi. Le linee guida includono cinque tappe da seguire per l'elaborazione di piani di azione per la parità, seguite da esempi di soggetti e temi che possono figurare nei piani di azione.

Un nuovo programma per una maggiore sicurezza on line dei minori
La Commissione europea ha proposto un nuovo programma per una maggiore sicurezza dei minori che navigano on line. Il nuovo programma intende lottare non solo contro i contenuti illeciti, ma anche contro comportamenti dannosi come il bullismo on line e l'adescamento in rete a scopi sessuali. Basandosi sul successo del precedente programma del 2005, il nuovo programma fruisce di una dotazione di bilancio di 55 milioni di euro e abbraccia il periodo 2009-2013.

Avvio di una rete di radio europee
A partire dall'aprile 2008, 16 stazioni radio di 13 paesi riunite in un consorzio e 7 stazioni radio associate potranno coprodurre e trasmettere simultaneamente, giorno dopo giorno, programmi dedicati all'attualità e alla società nell'Europa a 27. Tra i programmi di questa rete EUROPEA, trasmessi quotidianamente, rientreranno radiogiornali quotidiani, interviste, dibattiti, rubriche di approfondimento, eventi in diretta. Le prime trasmissioni inizieranno nell'aprile 2008. In un primo tempo verranno utilizzate 10 lingue (bulgaro, francese, greco, inglese, polacco, portoghese, rumeno, spagnolo, tedesco e ungherese), poi gradualmente tutte le 23 lingue dell'UE.

XXVI Master in Europrogettazione
Da lunedì 31 marzo a venerdì 4 aprile 2008 IFOA organizza la XXVI edizione del Master in Europrogettazione. Il Master si svolge a Venezia, sull'Isola di San Servolo, presso Venice International University (VIU). Gli incontri si svolgono tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, tranne il venerdì, quando la chiusura è prevista per le 16.00

Commissione europea: promuovere una maggiore stabilità finanziaria
La Commissione europea ha adottato nei giorni scorsi una comunicazione sui fondi sovrani e una comunicazione sull'adeguamento dei sistemi finanziari europeo e mondiale al fine di promuovere una maggiore stabilità finanziaria. Le due comunicazioni costituiscono il contributo della Commissione alle discussioni dei leader UE sui predetti temi in occasione del Consiglio europeo di primavera del 13-14 marzo.

La politica di coesione e la sfida energetica: il ruolo delle regioni
Danuta Hübner, commissario responsabile per la Politica regionale, ha illustrato nei giorni scorsi, nel corso di una conferenza stampa in che modo la politica di coesione per il 2007-2013 contribuirà allo sviluppo delle energie rinnovabili e al miglioramento dell'efficienza energetica nelle regioni dell'UE. In questi settori verranno investiti circa 9 miliardi di euro. La Commissaria Hübner ha evidenziato gli sforzi compiuti dalla Francia (con riferimento allo strumento "Valutazione del carbonio") e dall'Italia, che ha annoverato le fonti di energia sostenibile tra i propri obiettivi prioritari per il periodo 2007-2013.

Sicurezza ed ambiente: nuovi satelliti per una migliore osservazione della terra
Nuovi satelliti andranno presto a completare il sistema GMES (Monitoraggio globale per l'ambiente e la sicurezza) a seguito dell'accordo siglato a Bruxelles dal direttore dell'Agenzia spaziale europea ESA e dal direttore della DG imprese e politica industriale della Commissione europea. Il sistema intende sviluppare una capacità integrata di sorveglianza ambientale e sicurezza: i dati prodotti da questa infrastruttura consentiranno infatti di conoscere meglio la superficie della terra, la sua atmosfera ed i suoi oceani e permetteranno in particolare una migliore gestione delle crisi ambientali ed in materia di sicurezza. I servizi GMES potranno essere utilizzati in particolare da agenzie ambientali, poteri locali, regionali e nazionali nonché dalla protezione civile.

Progetto HyWays: una roadmap per l'introduzione dell'idrogeno
Secondo i risultati di un progetto scientifico finanziato dal programma di ricerca dell'Unione europea l'introduzione dell'idrogeno nel sistema energetico ridurrebbe il consumo di petrolio relativo ai trasporti stradali del 40% entro il 2050. L'analisi evidenzia tuttavia che la transizione non sarà automatica: dovranno infatti essere superati ostacoli consistenti di tipo economico, tecnologico ed istituzionale. Il progetto HyWays ha visto la collaborazione del mondo dell'industria, di istituti di ricerca ed agenzia governative di 10 paesi europei.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente