English version

Pensieri e parole

Data: 09/11/2017

Concorso letterario per racconti inediti che premia 10 testi di under 35 con contributi da utilizzare per attività legate alla scrittura e con la pubblicazione in un'antologia

L’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi e il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili propongono, nell’ambito del Piano Locale Giovani, approvato e cofinanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, la prima edizione del concorso letterario Pensieri e Parole, con l’obiettivo di promuovere e far emergere giovani scrittori esordienti attraverso la selezione di 10 racconti sul tema Io, Roma e il mondo.

A chi si rivolge
Possono partecipare alla selezione tutti coloro che, alla data indicata nell'avviso come termine per la consegna degli elaborati, abbiano tra i 18 e i 35 anni e siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione Lazio.

Caratteristiche degli elaborati
Il concorso è riservato a opere di narrativa letteraria inedite, scritte in lingua italiana, che abbiano la forma del racconto. Ogni partecipante può concorrere con un solo racconto di minimo 9.000 - massimo 54.000 caratteri (spazi inclusi). Il tema al quale i componimenti in gara dovranno ispirarsi è Io, Roma e il mondo. A partire da una prospettiva attuale, originale e trasversale, quale quella dei giovani, il concorso mira ad una narrazione nuova, inedita e soggettiva della città e della sua storia: Roma come grande mosaico di relazioni fra genti, popoli e culture; Roma come spazio in permanente mutamento tra presente e passato; Roma come luogo interiore, come luogo della mente, raccontato da una prospettiva personale sul mondo.

Premi
I premi previsti per i 10 vincitori del concorso sono:
• un contributo di massimo 1200 euro da utilizzare per attività corsuali, svolgimento di tirocini ed altre attività legate alla scrittura;
• la pubblicazione in formato elettronico dei racconti selezionati all’interno di una antologia multiautoriale.

Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione con allegati i documenti elencati nel bando dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 30 novembre 2017 (scadenza prorogata), con invio per posta ordinaria o consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili.

Maggiori informazioni, bando e domanda di partecipazione su • Comune.roma.it/Sport.page.


Pagina precedente