English version

COSME, una call per digitalizzare la tua città

Data: 09/11/2017

Il programma COSME per le Piccole e Medie Imprese finanzia un nuovo bando dal titolo “Digital Cities Challenge”.

Si tratta di un programma di coaching e facilitazione destinato alle città per aiutarle a sviluppare e implementare politiche digitali che possono trasformare la vita quotidiana dei cittadini, delle imprese, dei lavoratori, cercando di sfruttare al meglio il potenziale rappresentato dalla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”.

15 città potranno beneficiare di consulenza e supporto gratuiti nella propria lingua per promuovere l’implementazione di piani strategici volti alla crescita economica e al welfare cogliendo le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Possono partecipare le autorità locali coinvolte nel finanziamento e/o implementazione di programmi relativi alla trasformazione digitale e alla modernizzazione industriale della città, collocate in uno degli Stati membri europei.

Le città selezionate saranno seguite da esperti che conosceranno il contesto locale di riferimento, avranno a disposizione strumenti per definire a quale livello di maturità digitale possono aspirare, parteciperanno a sessioni formative innovative per figure chiave del proprio staff e potranno dialogare con altre città europee che hanno intrapreso lo stesso percorso di digitalizzazione.


La selezione delle città avverrà in 2 diversi periodi con 2 diverse scadenze:

• 1° cut off: 24 novembre 2017. Seguirà la selezione di 7-9 città entro il 15 dicembre 2017.

• 2° cut off: 25 gennaio 2018. Seguirà la selezione di ulteriori 5-7 città entro il 15 febbraio 2018.


Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono disponibili al seguente link.


Pagina precedente