English version

Liguria, contributi per la partecipazione a fiere ed eventi per l'internazionalizzazione

Data: 29/11/2017

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria, mette a disposizione contributi, per un totale di 75 mila euro per favorire la partecipazione a fiere ed eventi in Italia e all’ estero, per supportare il processo di internazionalizzazione, delle micro, piccole e medie imprese con sede nel territorio delle province di Imperia o La Spezia o Savona.


Le micro, piccole e medie imprese per accedere alle agevolazioni devono possedere i seguenti requisiti:
• iscritte regolarmente al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. Riviere di Liguria e attive;
• non devono essere assoggettate a procedure di liquidazione o fallimento o altra procedura concorsuale, comunque denominata al momento della presentazione della domanda;
• in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
• in regola con i vincoli previsti dalla normativa sugli aiuti di stato;
• in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi.

Le imprese possono richiedere il contributo, attraverso due diverse modalità organizzative: partecipazione autonoma della singola impresa e partecipazione di sistema di più imprese coordinata da una Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria.
L’entità del contributo non potrà essere superiore al 50% delle spese sostenute al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere tra quelle ritenute ammissibili dal bando.

Per la partecipazione autonoma della singola impresa per un massimo di due eventi ogni anno solare: fino ad un massimo di 1.000 euro per manifestazioni in Italia, fino ad un massimo di 1.500 euro per manifestazioni in paesi appartenenti all'Unione Europea, fino ad un massimo di 2.000 euro per manifestazioni in paesi Extraeuropei.

Per la partecipazione di sistema di più imprese coordinata da una Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria per un massimo di tre eventi ogni anno solare: fino ad un massimo di 1.500 euro per manifestazioni in Italia, fino ad un massimo di 2.000 euro per manifestazioni in paesi dell’UE, fino ad un massimo di 2.500 euro per manifestazioni in paesi Extraeuropei.


Il contributo, in regime de minimis, è ammissibile per fiere ed eventi che si svolgeranno fino al 31 dicembre 2018.

La domanda di contributo, redatta secondo il modello di domanda, deve essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’ indirizzo: [email protected], specificando nell’ oggetto il riferimento BANDO FIERE e almeno 90 giorni prima della data di inizio della Manifestazione. Il termine dei 90 giorni viene diminuito a 10 giorni qualora la fiera o l’evento siano inseriti nel programma promozionale di un’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria.


Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono disponibili al seguente link.


Pagina precedente