English version

N. 744 del 02 dicembre 2005

Data: 02/12/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

L’Euro-Attualità: Dalla Commissione


Dite la vostra!: 200 giovani riuniti a Bruxelles per dibattere il futuro dell’Europa
Bruxelles, 2 dicembre 2005. Lunedì 5 dicembre, il presidente José-Manuel Barroso e Ján Figel’, commissario alla Gioventù, inaugureranno ufficialmente la Settimana europea della gioventù (EYW) 2005 all’insegna dello slogan: “La parola alla gioventù”. Tenuta per la prima volta nel 2003, la Settimana europea della gioventù di quest’anno si interrogherà soprattutto sulla partecipazione attiva dei giovani al progetto europeo. 200 giovani da tutta Europa verranno a Bruxelles per dire ciò che pensano su questioni come i futuri orientamenti dell’UE, la cittadinanza attiva, la necessità di migliori opportunità per i giovani.
“Guardo con impazienza a questa riunione di giovani da tutta Europa. L’attuale Commissione si impegna a favore dell’occupazione e di un ambiente migliore per milioni di giovani in tutto il continente. Le conclusioni di questa Settimana europea saranno accuratamente studiate dalla Commissione” ha detto il presidente Barroso a pochi giorni dall’inaugurazione.
E Ján Figel’, commissario alla gioventù, gli ha fatto eco: “Ogni anno, con vari programmi, come i programmi per la gioventù e Socrates, ma anche in tutte le sue politiche, l’UE organizza azioni concrete a favore dei giovani. Questo contatto diretto con i cittadini di tutta Europa è inoltre una risposta della Commissione alla voglia di un’Europa tangibile.”
Dal 5 al 7 dicembre, i giovani delegati a Bruxelles discuteranno con la Commissione e il Parlamento e adotteranno, per i politici europei, proposte concrete capaci di dare un volto al futuro dell’Unione. La Settimana europea della gioventù che è stata preceduta da una consultazione di giovani a livello europeo via internet sui temi più pressanti di fronte all’Europa e ai giovani di oggi, prevede varie manifestazioni in ogni Stato membro.
Alla consultazione hanno partecipato quasi 4000 giovani. È stata un’occasione per esprimere preoccupazioni e attese sullo sviluppo dell’UE e di avvicinare così l’Europa ai giovani. Si è anche cercato di valorizzare i risultati della consultazione nello sviluppo di nuove prospettive delle politiche a favore dei giovani, sulla partecipazione attiva e migliori opportunità per il loro futuro. I delegati discuteranno i risultati della consultazione, accessibili in 19 lingue sul portale europeo della gioventù http://europa.eu.int/youth ,
insieme a quelli di un’analisi speciale sulla gioventù dell’Eurobarometro, in gruppi di lavoro durante la conferenza.
Dopo i dibattiti, i giovani presenteranno le loro conclusioni e le proposte politiche concrete ai rappresentanti delle istituzioni europee, e ai commissari Figel’, Špidla e Kovács, in chiusura di “La parola alla gioventù” mercoledì pomeriggio 7 dicembre (centro Borschette).
Nell’ambito della EYW, con la cerimonia del premio europeo della gioventù saranno premiati gli esempi migliori di progetti gestiti da giovani. Fra i 12.000 progetti sostenuti ogni anno dal programma GIOVENTÙ dell'UE, una giuria internazionale di giovani ha scelto i migliori, in cinque diverse categorie. Il programma GIOVENTÙ permette ai giovani di impegnarsi in attività giovanili come scambi, volontariato e iniziative d’altro tipo, fuori e dentro l’Unione. I progetti mirano a sviluppare doti e capacità dei giovani, a far loro scoprire altre culture, a sviluppare la loro conoscenza dell'Europa e del loro essere europei, cercando di coinvolgere gli emarginati e i più svantaggiati. Alla cerimonia del premio seguirà l’inaugurazione ufficiale dell'EYW nella press room del Berlaymont, aperta a tutti e trasmessa dal vivo su Internet.
Da Rapid *

* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell’Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   L’Euro-Informazione


Pagina precedente