English version

12 Stelle in Europa del 7 febbraio 2018

Data: 07/02/2018

12 Stelle in Europa del 7 febbraio 2018

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

#UEverofalso

La pubblicazione di fake news sull'Unione europea non è certo una novità, ma da quando spendiamo tanto tempo sui social media sembra quasi diventato uno sport. L'obiettivo è sempre lo stesso: far credere alla gente che tutto il male viene da Bruxelles. L'UE ci impone il formaggio senza latte, tassa l'aria condizionata e ci vieta persino lo spaghetto alle vongole! Dove si andrà a finire?
Credere a queste cose non è un problema solo per noi grigi eurocrati o per gli addetti ai lavori, ma diventa un problema per tanti cittadini che così si privano delle opportunità offerte dall'Europa. Per questo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza. Pubblicando dati, fatti e informazioni che vi permetteranno di capire cosa è fake e cosa no. Seguite #UEverofalso e i nostri account "europainitalia" sui social!
Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• Previsioni economiche intermedie di inverno 2018: un'espansione solida e duratura

I tassi di crescita della zona euro e dell'UE superano le aspettative dell'anno scorso, mentre continua la transizione dalla fase della ripresa a quella dell'espansione dell'economia. Secondo le stime, nel 2017 le economie sia della zona euro che dell'UE sono cresciute del 2,4%, il tasso più elevato registrato nell'ultimo decennio. Per saperne di più...»


• Strategia per i Balcani occidentali: l'UE stabilisce nuove iniziative faro e il sostegno alla regione sulla base delle riforme
La Commissione ha adottato la strategia “Una prospettiva di allargamento credibile e un maggior impegno dell'UE per i Balcani occidentali”. Per saperne di più...»


• Brexit: pubblicato il progetto di testo giuridico sulle modalità transitorie
Oggi la Commissione europea ha pubblicato un progetto di testo sulle modalità transitorie da includere nell'accordo di recesso a norma dell'articolo 50, a seguito della richiesta del Regno Unito di rimanere nel mercato unico e nell'unione doganale per un periodo breve e limitato dopo il recesso dall'Unione europea previsto il 30 marzo 2019. Per saperne di più...»


• Aiuti di Stato: approvati sei meccanismi di regolazione della capacità di energia elettrica per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento in Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia
Margrethe Vestager, Commissaria responsabile per la Concorrenza, ha dichiarato: "I meccanismi di regolazione della capacità possono contribuire a tutelare la sicurezza dell'approvvigionamento di energia elettrica, ma devono essere concepiti in modo da evitare distorsioni della concorrenza sui mercati dell'energia. Sono lieta che, grazie alla stretta cooperazione con le autorità nazionali, oggi possiamo autorizzare meccanismi di capacità ben concepiti in sei paesi dell'UE. Tali meccanismi favoriranno la concorrenza tra tutti i potenziali fornitori di capacità a vantaggio dei consumatori e del mercato europeo dell'energia." Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente