English version

12 Stelle in Europa del 20 giugno 2018

Data: 20/06/2018

12 Stelle in Europa del 20 giugno 2018

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

20 anni di Copernicus

Oggi e domani i Commissari Elzbieta Bienkowska (Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI) e Tibor Navracsics (responsabile del Centro comune di ricerca della Commissione europea) saranno a Baveno per celebrare il ventesimo anniversario di Copernicus. Nel 1998 a Baveno è stato firmato un manifesto che proponeva di istituire un programma europeo di monitoraggio ambientale. Oggi Copernicus è un simbolo della potenza spaziale europea.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• Politica di coesione oltre il 2020: la Commissione aiuta le regioni d'Europa a diventare più innovative

La Commissione ha rinnovato l'iniziativa "Scala di eccellenza" per continuare a fornire sostegno personalizzato e competenze alle regioni che accusano ritardi in termini di innovazione. Per saperne di più...»


• La Commissione discute i dossier prioritari in vista del Consiglio europeo
Oggi a Bruxelles si è riunito il collegio dei Commissari per discutere di una serie di questioni importanti nel quadro del prossimo Consiglio europeo. Per saperne di più...»


• Prima edizione del Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione
Questa sera alla Casa della storia europea di Bruxelles, la Commissione europea e il Parlamento europeo premieranno i 22 vincitori dell'edizione 2017 del "Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione: diffondere le conoscenze sull'Europa". Alla presenza del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, i premi saranno assegnati a opere che contribuiscono a comunicare l'Europa ai cittadini. Per saperne di più...»


• Dichiarazione comune in occasione della Giornata mondiale dei rifugiati 2018
In occasione della Giornata mondiale dei rifugiati, il Primo Vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, l'Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione, Federica Mogherini, il Commissario per la Politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento, Johannes Hahn, il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, il Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides e la Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, Vera Jourová, hanno dichiarato: "Ogni minuto 31 persone sono costrette a sfollare. Ad oggi oltre 68,5 milioni di persone sono state costrette a lasciare la propria casa a causa di conflitti, violenze, persecuzioni, calamità naturali o delle conseguenze concrete dei cambiamenti climatici; di queste, 25,4 milioni sono rifugiati. Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente