English version

12 Stelle in Europa del 3 ottobre 2018

Data: 03/10/2018

12 Stelle in Europa del 3 ottobre 2018

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Adottato il regolamento che istituisce uno sportello digitale unico

Oggi il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato formalmente il regolamento che istituirà uno sportello digitale unico. Tra due anni i cittadini e le imprese potranno reperire tutte le informazioni, le procedure amministrative e i servizi di assistenza relativi ai loro diritti nel mercato unico su un portale online unico e di facile accesso chiamato "Your Europe".
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• Pubblicato il BANDO per l’edizione 2018/2019 di ASOC

Si parte con la sesta edizione di A Scuola di OpenCoesione [ASOC], il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori.
Per saperne di più...»


• L'UE investe per portare connessioni Internet di nuova generazione in Sicilia
La Commissione ha appena adottato due progetti che saranno cofinanziati, per un importo totale di quasi 190 milioni di €, con i fondi della politica di coesione in Italia e Slovacchia. Il primo progetto prevede un investimento del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) di circa 55 milioni di € in Sicilia per dotare le cosiddette "zone bianche" dell'isola delle infrastrutture necessarie alla diffusione della banda larga basata sulle reti di nuova generazione (NGN). Per saperne di più...»


• L'UE investirà quasi 700 milioni di euro nella mobilità pulita e innovativa
La Commissione europea propone di investire 695,1 milioni di euro in 49 progetti strategici volti a creare un'infrastruttura per la mobilità pulita e innovativa in Europa basata su tutte le modalità di trasporto. Gli stanziamenti, che dovrebbero consentire di mobilitare fino a 2,4 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati, provengono dal meccanismo per collegare l’Europa, uno strumento dell'UE destinato al sostegno dello sviluppo e dell'ammodernamento delle infrastrutture. Per saperne di più...»


EVENTI

• 13 ottobre 2018 - 14 ottobre 2018
Le Giornate del Fai si tingono d'Europa

Ritornano le Giornate Fai d'Autunno 2018. La Rappresentanza in Italia partecipa a queste giornate, mettendo in risalto le opere, i monumenti e i palazzi storici che fanno parte del patrimonio culturale italiano e che, grazie ai finanziamenti europei, ridiventano accessibili ai cittadini. In occasione dell'Anno europeo del Patrimonio culturale 2018, ben 32 siti storici, artistici e culturali, che hanno ricevuto finanziamenti europei, disseminati in ogni regione d' Italia, saranno aperti al pubblico e visitabili attraverso veri e propri "Itinerari europei". Per saperne di più...»


• 5 ottobre 2018 - 7 ottobre 2018
La Commissione europea al Festival di Internazionale a Ferrara

Dopo il successo della scorsa edizione, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà presente a Ferrara con un suo stand. Uno spazio di incontri e di eventi per l'intera durata del Festival.
Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente