English version

12 Stelle in Europa del 10 ottobre 2018

Data: 10/10/2018

12 Stelle in Europa del 10 ottobre 2018

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Relazione speciale dell'ONU sull'impatto del riscaldamento globale sui cambiamenti climatici

Lunedì il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha pubblicato una relazione speciale sugli impatti del riscaldamento globale, che è aumentato di 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali, e sulle tendenze delle emissioni di gas a effetto serra su scala mondiale ivi connesse. La relazione fornisce ai decisori politici a livello mondiale una base scientifica solida a sostegno del loro impegno per ammodernare l'economia, affrontare i cambiamenti climatici, promuovere lo sviluppo sostenibile e eliminare la povertà. La Commissione ha accolto con favore la relazione, che offre una base scientifica solida anche per i prossimi negoziati sui cambiamenti climatici in programma a dicembre a Katowice, in Polonia. Il Commissario Moedas e il Commissario Arias Cañete hanno dichiarato: "L'UE è da sempre in prima linea quando si tratta di affrontare le cause profonde dei cambiamenti climatici e di promuovere una risposta comune mondiale al problema nel quadro dell'accordo di Parigi. La Commissione riconosce il contributo prezioso di questa relazione e sta lavorando a una proposta di strategia dell'UE per la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra, da presentare a novembre, che conterrà una visione globale per l'ammodernamento della nostra economia, delle nostre industrie e del settore finanziario. L'UE si sta impegnando a ridurre le emissioni di gas a effetto serra in linea con gli obiettivi relativi alla temperatura dell'accordo di Parigi e a rendere la nostra economia più moderna, innovativa, competitiva e resiliente. Continueremo a lavorare per affrontare le sfide correnti e per prepararci a quelle a venire. Tutte le parti in causa devono intensificare gli sforzi per tener fede agli impegni presi nel quadro dell'accordo di Parigi."
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• I Commissari Avramopoulos e King alla riunione dei Ministri degli Affari interni dei paesi del G6

A Lione è avvenuta, l'8 e il 9 ottobre, la riunione dei Ministri degli Affari interni del G6 a cui parteciperanno il Commissario Avramopoulos e il Commissario King. Per saperne di più...»


• L'Unione dell'energia in movimento - la politica di coesione a sostegno delle regioni carbonifere in transizione
Il Vicepresidente responsabile per l'Unione dell'energia Maroš Šefcovic e la Commissaria per la Politica regionale Corina Cre?u hanno ospitato ieri un evento di alto livello dal titolo: "L'Unione dell'energia in movimento - la politica di coesione a sostegno delle regioni carbonifere in transizione" svoltosi a Bruxelles.
Per saperne di più...»


• La Commissaria Bulc a Genova rende omaggio alle vittime del crollo del ponte Morandi e presenta le opportunità per il rilancio della zona
La Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc ha visitato il luogo del crollo del ponte Morandi a Genova per rendere omaggio alle vittime della tragedia. Per saperne di più...»


EVENTI

• 17 ottobre 2018
La formazione universitaria e la politica estera dell'Unione europea

A Milano, presso la sede della Rappresentanza regionale, avrà luogo un incontro organizzato dall'AESI (Associazione europea di Studi Internazionali) su università, formazione e politica estera dell’Unione europea. Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente