English version

12 Stelle in Europa del 7 novembre 2018

Data: 07/11/2018

12 Stelle in Europa del 7 novembre 2018

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA


L'UE sostiene l'Italia a seguito delle alluvioni devastanti che hanno colpito il paese


Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione europea, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è stato costantemente in contatto con le autorità italiane per offrire il sostegno dell'UE a seguito delle alluvioni che hanno colpito molte zone del paese. Su richiesta delle autorità nazionali, il servizio di mappatura satellitare Copernicus dell'UE è stato attivato per le zone colpite della Sicilia e del Veneto.

Il Commissario Stylianides ha incontrato a Bruxelles Agostino Miozzo, direttore dell'ufficio promozione e integrazione del servizio nazionale del dipartimento della protezione civile italiana per discutere dell'emergenza. Stylianides, Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi, ha dichiarato: "Siamo solidali con la popolazione e le autorità italiane in questo momento difficile. Il nostro pensiero va alle vittime, a tutti coloro che sono stati colpiti da queste devastanti alluvioni e ai servizi di primo intervento che lavorano sul campo incessantemente. L'UE ha mobilitato il suo servizio di mappatura satellitare per aiutare le autorità nazionali. Se richiesto, siamo pronti a fornire ulteriore sostegno".

Sono disponibili alcune foto e una nota informativa sul Centro di coordinamento della risposta alle emergenze e un video sul programma Copernicus dell'UE.

Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara


NOTIZIE

• La Commissaria Bienkowska in Sud Africa per l'Africa Investment Forum

Elzbieta Bienkowska, Commissaria per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, si è recata in Sud Africa per rappresentare la Commissione europea in seno all'Africa Investment Forum. Per saperne di più...»


• Interferenti endocrini: una strategia per il futuro per proteggere i cittadini dell'UE e l'ambiente
La Commissione ha adottato oggi una comunicazione che ribadisce l'impegno a proteggere i cittadini e l'ambiente dalle sostanze chimiche pericolose e come intende garantire che l'approccio dell'UE sia sempre il più moderno e adeguato allo scopo a livello globale. Per saperne di più...»


• Bando WIFI4EU per hotspot wi-fi gratuiti nei luoghi pubblici
Oggi la Commissione europea ha pubblicato il bando WiFi4EU, destinato a singoli comuni o gruppi di comuni dell'UE. Il bando resterà aperto fino alle ore 17.00 del 9 novembre. Da qui al 2020, 120 milioni di euro saranno messi a disposizione di un massimo di 8 000 comuni in tutta l'UE. Per saperne di più...»


• La Commissione investe nelle infrastrutture e nel patrimonio culturale di Napoli
Nel quadro della politica di coesione, la Commissione ha adottato cinque importanti progetti finalizzati al miglioramento dei trasporti e delle infrastrutture idriche e alla conservazione del patrimonio culturale della città di Napoli, per un importo totale di 868 milioni di €. Questo pacchetto di investimenti consentirà il completamento tra il 2020 e il 2022 dei lavori avviati nel precedente periodo di bilancio 2007-2013, a beneficio degli abitanti di Napoli. Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente