English version

12 Stelle in Europa del 20 marzo 2019

Data: 20/03/2019

12 Stelle in Europa del 20 marzo 2019

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Un'Europa che protegge: attuare il piano d'azione dell'UE contro la disinformazione e misure per garantire elezioni libere e regolari

Con l'avvicinarsi delle elezioni europee, la Commissione europea e il Servizio europeo per l'azione esterna, in collaborazione con le altre istituzioni dell'UE e con gli Stati membri, hanno intensificato le attività volte a garantire che i cittadini possano scegliere senza essere condizionati da manipolazioni, disinformazione o interferenze dall'interno o dall'esterno dell'UE.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Bandi di gara


NOTIZIE

• La Commissione presenta i risultati ottenuti nella lotta al razzismo, alla xenofobia e alla discriminazione

Alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, Vera Jourová, Commissaria europea per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, presenterà una relazione che passa in rassegna le azioni attuate dalla Commissione durante l'attuale mandato per combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione nell'UE e le sfide che restano da affrontare.
Per saperne di più...»


• Trasporti nel mercato interno UE: progressi sul fronte della mobilità a basse emissioni e della sicurezza stradale
La Commissione europea ha pubblicato l'edizione 2019 del "Quadro di valutazione dei trasporti dell'UE", nel quale sono messi a confronto i risultati degli Stati membri in 30 categorie relative a tutti gli aspetti dei trasporti. L'obiettivo del quadro di valutazione è aiutare gli Stati membri a individuare i settori che richiedono investimenti e interventi prioritari.
Per saperne di più...»


• 2 miliardi di euro per velocizzare la creazione del Consiglio europeo per l'innovazione
In vista del dibattito in seno al Consiglio europeo del 21 e 22 marzo su innovazione, industria e competitività, la Commissione prende misure decisive per l'istituzione del Consiglio europeo per l'innovazione.
Per saperne di più...»


• La Commissione europea ha pubblicato la sua relazione annuale sul piano d'azione per far progredire l'uguaglianza delle persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali), presentato nel 2015
Il primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato: "Tutte le persone dovrebbero essere trattate come esseri umani, indipendentemente dalla loro provenienza, dal credo, dal sesso, dall'età, dall'identità o dall'orientamento sessuale. È quindi naturale che le persone LGBTI possano godere delle stesse opportunità e degli stessi diritti di chiunque altro. Questo è il senso dell'Europa. Questo è ciò che siamo. Non dovremmo accontentarci di niente di meno".
Per saperne di più...»


EVENTI

• 18 - 29 marzo 2019
Al via la "Primavera dell'Europa"

Parte dall'Università di Roma Tre, con un Open Day interamente dedicato alla conoscenza del processo di integrazione europea, l'iniziativa "Primavera dell'Europa", sostenuta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Dal 18 al 29 marzo la Primavera dell'Europa toccherà tutte le regioni italiane, con la partecipazione attiva delle reti informative dell'Unione europea sul territorio: Centri di informazione Europe Direct (EDIC), Centri di Documentazione Europea (CDE) e rete Eurodesk per i giovani, con la collaborazione dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia.
Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente