English version

22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 12 aprile 2019

Data: 12/04/2019

22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 12 aprile 2019


È il 31 ottobre il giorno della Brexit, intanto continua il conto alla rovescia per le Europee 2019


C'è una nuova data per la Brexit. Si tratta del 31 ottobre 2019, giorno entro il quale la Gran Bretagna sarà ufficialmente fuori dall'Ue. Al termine di sette ore di negoziato, durante l'ultimo Consiglio Europeo, i capi di Stato e di governo dei 27 hanno trovato un accordo per concedere a Theresa May altri sei mesi di tempo per rinviare il divorzio. "Il 31 ottobre è l'ultimo giorno della Commissione Ue targata Jean Claude Juncker ma sarà anche Halloween" - dice Giampiero Gramaglia, direttore di Affarinternazionali.it, "Chissà se quella notte non possa resuscitare qualche fantasma".

Intanto continua il conto alla rovescia che ci porterà alle Europee 2019. Dal 23 al 26 maggio si vota (a questo punto inglesi compresi) e nel dibattito politico continua la contrapposizione tra sovranisti e europeisti. "Un tema troppo riduttivo" sostiene il prof. Stefano Rolando dello Iulm e Presidente del Club di Venezia - "C'è in realtà una deriva identitaria che porta, soprattutto i giovani, a dare per scontato tutto quello che abbiamo raggiunto grazie all'Ue". Mentre sono proprio i giovani quelli che a queste elezioni dovrebbero rispondere al disastro della Brexit, che dovrebbero stabilire un nuovo patto europeo.

Le buone notizie arrivano dallo spazio. Il 10 aprile sarà infatti ricordata come la data in cui abbiamo scattato per la prima volta una foto di un "Buco nero". L'eccezionale risultato è frutto del progetto internazionale Event Horizon Telescope (Eht) finanziato dalla Commissione Europea, per il quale l'Italia ha partecipato con Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). La grande novità della prima fotografia di un buco nero è che oggetti cosmici invisibili per definizione per la prima volta possono essere visti e studiati direttamente. E questo potrebbe essere solo l'inizio. "In un futuro neanche troppo lontano" - dice Barbara Negri dell'ASI - Agenzia Spaziale Italiana - "Si potrebbero mettere in orbita grandi radio-telescopi, magari intorno alla Luna, aumentando ancora di più il raggio, ottenendo così un'immagine di un buco nero ancora più dettagliata".


Ospiti:
Roberto Santaniello Consigliere media della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Giampiero Gramaglia, direttore Affarinternazionali.it; Stefano Rolando, professore Iulm e Direttore Club di Venezia; Barabara Negri, dell'Agenzia Spaziale Italiana.


Conduttore: Luca Singer.


Il disco europeo della settimana di venerdì 12 aprile 2019 è Canicola, terzo album dei piemontesi Electric Circus. Il brano scelto si intitola "Wendy's Tune".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/22minuti_0.mp3


Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web


Pagina precedente