English version

12 Stelle in Europa del 20 novembre 2019

Data: 20/11/2019

12 Stelle in Europa del 20 novembre 2019

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Giovani migranti: relazione dell'Agenzia europea per i diritti fondamentali

I ritardi e i gravi problemi di integrazione dei giovani rifugiati fuggiti alla guerra e al rischio di persecuzione stanno creando una generazione perduta, secondo quanto emerge da una nuova relazione dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA). Pur individuando alcune buone prassi, la relazione esorta l’Italia e altri Stati membri ad apprendere gli uni dagli altri per offrire a questi giovani un’adeguata opportunità nella vita.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Bandi di gara


NOTIZIE

• Pacchetto fiscale d'autunno: la Commissione adotta i pareri sui documenti programmatici di bilancio della zona euro

La Commissione europea ha presentato i suoi pareri sui documenti programmatici di bilancio 2020 degli Stati membri della zona euro, ha deciso misure nell'ambito del patto di stabilità e crescita e ha adottato la quarta relazione sulla sorveglianza rafforzata della Grecia.
Per saperne di più...»


• Indagine Eurobarometro: la maggioranza dei cittadini dell'UE ha una percezione positiva del commercio internazionale
Dai risultati di un'indagine speciale di Eurobarometro pubblicata dalla Commissione europea emerge che il 60% degli europei ritiene di trarre personalmente un beneficio dal commercio internazionale: si tratta di un aumento di 16 punti percentuali rispetto al precedente sondaggio di 10 anni fa.
Per saperne di più...»


• Materie prime: varato un nuovo portale online per promuovere l'approvvigionamento responsabile delle imprese
"Due Diligence Ready!" è il portale online varato dalla Commissione europea per fornire orientamenti alle imprese sui controlli da effettuare per verificare la provenienza dei metalli e dei minerali che entrano nelle loro catene di approvvigionamento, ossia per esercitare il cosiddetto "dovere di diligenza".
Per saperne di più...»


• Accordo sul bilancio dell'UE per il 2020: lotta ai cambiamenti climatici e realizzazione delle priorità dell'UE
Le tre istituzioni dell'UE hanno raggiunto un accordo sul bilancio dell'UE per il 2020, che consentirà all'Unione di concentrare le sue risorse sulle priorità che contano per i cittadini: cambiamenti climatici, occupazione, giovani, sicurezza e solidarietà nell'UE.
Per saperne di più...»


• Giornata mondiale dell’infanzia: dichiarazione della Commissione europea e dell’Alta rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza
In vista della celebrazione della Giornata mondiale dell'infanzia la Commissione europea e l'Alta rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza hanno rilasciato una dichiarazione.
Per saperne di più...»


• Più di 200 milioni di € per promuovere i prodotti agroalimentari europei all'interno e all'esterno dell'UE
Nel 2020 la Commissione europea stanzierà 200,9 milioni di € per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari europei all'interno e all'esterno dell'UE.
Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente